Ecco come friggere le melanzane per preparare la base di molte ricette, dai primi piatti, ai piatti unici o anche solo un semplice contorno.
Il segreto per friggere delle buonissime melanzane è acquistare melanzane fresche senza semi e non con troppa polpa.
La melanzana è un ortaggio che quando viene fritto assorbe molto olio, ma altrettanto lo rilascia quando viene messe a scolare.
Per scolare le melanzane la carta ideale è quella delle buste del pane, perchè assorbe molto di più delle altre carte per frittura, questo è un dei tanti consigli delle nonne che dovete adottare.
INGREDIENTI
- MELANZANE
- OLIO DI SEMI DI GIRASOLE
- SALE
COME FRIGGERE LE MELANZANE PROCEDIMENTO
Per una buona riuscita di questa ricetta seguite passo passo i miei consigli e non ve ne pentirete, la prima cosa da fare come già vi ho detto, comprate delle melanzane poco polpose, meglio quelle un po’ allungate che quelle tonde.
Io lascio sempre la buccia, questo dipende da voi, ma anche dalla freschezza della melanzana, comunque io la lascio.
Quindi lavate accuratamente le melanzane, togliete il picciolo e affettate le melanzane di uno spessore di mezzo centimetro o poco più, lasciatele spurgare in una scola con un pochino di sale per almeno una mezz’ora.
Non vi resta che friggere le fette di melanzane in abbondante olio bollente, friggete poche fette alla volta giratele una sola volta e scolatele sulla carta per fritture ( io uso quella del pane)
Potete salare e servire se volete le melanzane fritte, altrimenti utilizzatele per preparare quello che più vi piace.
Leggi anche ->Â melanzane gratinate saporite
Leggi anche -> melanzane marinate con pomodorini
Leggi anche ->Â melanzane sott’olio sempre pronte
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.