Se non sai come friggere le zeppole di San Giuseppe alla perfezione così saranno gonfie e super soffici, ecco come procedere.
Oggi vogliamo parlare della frittura delle zeppole di San Giuseppe, sembra una cosa semplice da fare, ma la frittura nasconde sempre delle insidie. Sai cosa potrebbe accadere? Le zeppole di San Giuseppe saranno gonfie e soffici solo se si friggeranno in un determinato modo.
Manca poco alla festa del papà e San Giuseppe, quindi non possiamo non conoscere i trucchi per friggere alla perfezione le zeppole, un dolce tipico della tradizione napoletana. Non basta preparare un buon impasto, ma basta poco per rovinare tutto, la frittura è un passaggio cruciale che non va sottovalutato e va fatta in un determinato modo. Vediamo come friggere alla perfezione le zeppole di San Giuseppe così saranno super soffici e gonfie.
Zeppole di San Giuseppe: come friggerle alla perfezione
Le zeppole di San Giuseppe sono irresistibili, le preparo spesso a casa non solo alla festa del papà, la mia famiglia me le chiede spesso. Quando ho iniziato a prepararle la prima volta non sono rimasta molto soddisfatta, devo essere sincera. Ho fatto diversi tentativi ed ho capito che il problema non era l’impasto delle zeppole, ma la frittura.
Friggere è una delle cose più semplici da fare, ma non è sempre così, l’errore è sempre in agguato. La frittura delle zeppole o di impasti lievitati è una cosa molto delicata, bisogna prestare la massima attenzione non solo nella scelta dell’olio, ma anche la temperatura di frittura. Per questo oggi ho pensato di suggerirti qualche trucco per evitare di commettere errori che potrebbero rendere imperfette le zeppole di San Giuseppe.
Dopo aver preparato l’impasto dobbiamo far lievitare correttamente le zeppole, poi solo quando il volume sarà aumentato possiamo passare alla frittura. Prendiamo una padella dai bordi alti e mettiamo abbondante olio di semi in padella antiaderente e riscaldiamo a 165°-170°C, non superiamo questa temperatura. Si consiglia di controllare la temperatura dell’olio con il termometro da cucina, in mancanza possiamo usare questi trucchetti infallibili.
Non appena l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura, possiamo immergere le zeppole, una alla volta, non si consiglia di friggere più di due, tre zeppole alla volta, si potrebbe far raffreddare l’olio e non si potrà garantire la giusta cottura della zeppola. Quando l’olio è caldo le zeppole aumenteranno di volume.
Leggi anche: La vera pastiera napoletana come vuole la tradizione partenopea, ti svelo i segreti e trucchi della mia nonna
Leggi anche: Come preparare le creme per la pastiera napoletana, segui a regola d’arte tutti i passaggi per un risultato ad hoc
Togliamole man mano con l’aiuto di una schiumarola, poi lasciamo assorbire l’olio delle zeppole su un foglio di carta assorbente.
Cosa non fare mai!
Se si friggono le zeppole ad una temperatura più alta, si rischia di cuocere per poco tempo, rimarranno crude dentro e fuori saranno troppe dorate. Quindi prestare attenzione!