Come friggere senza schizzi per preservare il muro della cucina ed evitare di creare un danno che implica tempo e fatica.

Friggere e schizzare, sono due cose che sembra non possano mai prescindere l’una dall’altra. E invece questo è possibile. Oggi vi proponiamo qualche consiglio per procedere con più serenità a friggere soprattutto in queste sera di festa tra cenone della vigilia di Natale e di Capodanno.

Non è utopia, ma è possibile friggere senza che l’olio schizzi sulle piastrelle e senza dove poi pulire in modo estenuante dopo. ma come può succeder questo? Innanzitutto capiamo perchè l’olio schizza. L’olio schizza a causa dell’acqua che, a contatto con l’olio bollente, provoca una reazione chimica dato che l’acqua passa dallo stato liquido a quello gassoso, raggiungendo il punto di ebollizione che è di 100° (a differenza dell’olio che è 300°).

Come friggere senza schizzi

A causare anche gli schizzi dell’olio e quindi la reazione chimica che abbiamo appena descritto, è anche il fatto che ad esempio quando copriamo con n coperchio, questo aiuti la formazione di vapore acque e quindi le goccioline che cadono nell’olio generando quanto sopra descritto. A margine di questo non bisognerà coprire gli alimenti in frittura con un coperchio. Attenzione ad un altro passaggio importantissimo. I cibi che dovranno essere fritti, dovranno essere asciugati perfettamente evitando appunto il contatto olio-acqua.

Frittura croccante

Non bisogna usare protezioni sarebbe deleterio, però aguzziamo l’ingegno: prendete una bottiglia di plastica larga, tagliatela a metà e forate il tappo. Mettete all’interno il mestolo, infilate la mano nella bottiglia e cominciate a friggere. Noterete, così, che, con questo metodo, potrete proteggervi dagli schizzi d’olio della frittura. Come evitarli? Mettendo una patata nell’olio, ma prima che inizi a a scaldarsi.

leggi anche:Frittura di gamberi leggera e senza fornello

Addio schizzi

Patate croccanti al rosmarino il classico contorno delle feste 20221216Ricettasprint

Il sale grosso è uno di quei rimedi che evitano che l’olio schizzi, e questo succede quando lo mettiamo prima della cottura dell’olio, sul fondo della padella, alcuni granelli ed eviterete gli schizzi in cucina. Questo vale per alcuni alimenti tranne che per i  calamari per i quali è necessario infarinare e friggere subito in modo da evitare il deposito di acqua in frittura.

leggi anche:frittura

leggi anche:Zucchero raffinato | fa più male della frittura o no? Sconvolgente