Come+friggere+senza+schizzi+per+preservare+il+muro+della+cucina
ricettasprint
/come-friggere-senza-schizzi-per-preservare-il-muro-della-cucina/amp/

Come friggere senza schizzi per preservare il muro della cucina

Come friggere senza schizzi per preservare il muro della cucina ed evitare di creare un danno che implica tempo e fatica.

Friggere e schizzare, sono due cose che sembra non possano mai prescindere l’una dall’altra. E invece questo è possibile. Oggi vi proponiamo qualche consiglio per procedere con più serenità a friggere soprattutto in queste sera di festa tra cenone della vigilia di Natale e di Capodanno.

Non è utopia, ma è possibile friggere senza che l’olio schizzi sulle piastrelle e senza dove poi pulire in modo estenuante dopo. ma come può succeder questo? Innanzitutto capiamo perchè l’olio schizza. L’olio schizza a causa dell’acqua che, a contatto con l’olio bollente, provoca una reazione chimica dato che l’acqua passa dallo stato liquido a quello gassoso, raggiungendo il punto di ebollizione che è di 100° (a differenza dell’olio che è 300°).

Come friggere senza schizzi

A causare anche gli schizzi dell’olio e quindi la reazione chimica che abbiamo appena descritto, è anche il fatto che ad esempio quando copriamo con n coperchio, questo aiuti la formazione di vapore acque e quindi le goccioline che cadono nell’olio generando quanto sopra descritto. A margine di questo non bisognerà coprire gli alimenti in frittura con un coperchio. Attenzione ad un altro passaggio importantissimo. I cibi che dovranno essere fritti, dovranno essere asciugati perfettamente evitando appunto il contatto olio-acqua.

Non bisogna usare protezioni sarebbe deleterio, però aguzziamo l’ingegno: prendete una bottiglia di plastica larga, tagliatela a metà e forate il tappo. Mettete all’interno il mestolo, infilate la mano nella bottiglia e cominciate a friggere. Noterete, così, che, con questo metodo, potrete proteggervi dagli schizzi d’olio della frittura. Come evitarli? Mettendo una patata nell’olio, ma prima che inizi a a scaldarsi.

leggi anche:Frittura di gamberi leggera e senza fornello

Addio schizzi

Il sale grosso è uno di quei rimedi che evitano che l’olio schizzi, e questo succede quando lo mettiamo prima della cottura dell’olio, sul fondo della padella, alcuni granelli ed eviterete gli schizzi in cucina. Questo vale per alcuni alimenti tranne che per i  calamari per i quali è necessario infarinare e friggere subito in modo da evitare il deposito di acqua in frittura.

leggi anche:frittura

leggi anche:Zucchero raffinato | fa più male della frittura o no? Sconvolgente

 

 

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Ricette per Bambini

Da quando ho scoperto come si colorano in sicurezza le uova per la colazione di Pasqua, le mangiamo finalmente tutti

Da quando ho scoperto come si colorano le uova per la colazione di pasqua, le…

5 ore ago
  • Dolci

E’ la base per tutte le crostate, la mia pasta frolla è universale buona con tutto: confettura, cioccolata e creme di ogni genere

E' la base per tutte le crostate, la mia pasta frolla è universale buona con…

6 ore ago
  • News

CARREFOUR richiamo alimentare, i motivi del provvedimento urgente: fai attenzione

Un richiamo alimentare di Carrefour attira l'attenzione di molti clienti della nota catena commerciale, ci…

6 ore ago
  • Finger Food

A Pasqua la cucina francese ci sta, preparo la Quiche Lorraine che fa mia zia, incredibile il giorno dopo è ancora più buona

A Pasqua la cucina francese ci sta, preparo la Quiche Lorraine che fa mia zia,…

7 ore ago
  • Secondo piatto

A Pasqua mi gioco tutto su questo antipasto sfizioso: lo faccio monoporzione, così nessuno se lo litiga

L'antipasto perfetto per Pasqua, te lo servo subito: facile da fare, ad ognuno il suo…

7 ore ago
  • Pizza

Questa è l’unica pizza che non ti fa ingrassare, la puoi mangiare persino tutti i giorni, l’ha detto anche il nutrizionista

Finalmente ho trovato il modo perfetto per mangiare la pizza anche tutti i giorni, grazie…

8 ore ago