Nessuno ti ha detto che per grigliare alla perfezione le melanzane devi fare una semplice cosa, non resta che scoprirlo!
Come si può resistere alle melanzane grigliate, impossibile potremmo dire! Le melanzane sono un ortaggio tipico di questa stagione, infatti in questo periodo prepariamo tanti piatti e prendiamo per la gola tutti. Solitamente quando fa caldo si preferiscono piatti più leggeri, quindi si evita di farcire le melanzane o preparare una parmigiana di melanzane.
Si opta quindi per una cottura più leggera e che non richiede molto tempo, infatti si grigliamo le melanzane, ma oggi vogliamo svelarti un trucco per grigliarle alla perfezione. Non c’è un solo modo per grigliare le melanzane ma più di uno, non resta che scoprirlo e così riusciremo nell’intento con successo.
Come grigliare alla perfezione le melanzane: i trucchi che non conosci ancora
Le melanzane grigliate sono molto versatili in cucina, si possono servire in tanti modi diversi, si può spaziare da una versione light ad una super ricca. Si possono grigliare non solo sulla piastra, ma c’è un trucco per non farle attaccare, che ne dici vuoi scoprire come fare?
Leggi anche:Â Farete impazzire tutti con questa torta salata dal cuore morbido e tantissime melanzane
Le melanzane grigliate si possono condire semplicemente con olio extra vergine di oliva, peperoncino, ma si può arricchire con formaggi, pomodorini puoi dare libero sfogo alla tua fantasia.
Puoi servire le melanzane grigliate come contorno, piuttosto che farcire panini, bruschette, pizze, crostoni, saltimbocca. Inoltre sono versatili e quindi puoi accompagnare qualsiasi secondo piatto dai formaggi alla carne e pesce. Veniamo a noi, ecco come grigliarle alla perfezione.
Leggi anche: Melanzane arrostite, fritte e non solo! E’ arrivato il momento di sapere come cucinarle
Le melanzane si possono grigliare alle perfezione senza correre il rischio che si possano attaccare alla piastra, ti spieghiamo come. Iniziamo col dire che le melanzane devono essere tagliate dello stesso spessore così da garantire una cottura omogenea.
Lo spessore consigliato deve essere di 4 mm circa, puoi aiutarti con la mandolina. Riscaldiamo la piastra di ghisa che deve essere bollente, se non hai la piastra puoi tranquillamente utilizzare la padella in teflon o antiaderente.
Vedrai che sulla piastra di ghisa si cuocerà in un due minuti!
Leggi anche:Â Torta rustica di melanzane: per una cena sbrigativa, ma molto gustosa
Le melanzane grigliate dopo la cottura devono essere condite, mettiamo in una ciotolina l’olio extra vergine di oliva, aglio, peperoncino, aceto e origano, mescoliamo e condiamo le melanzane dopo aver mescolato per bene. Si consiglia di alternare le melanzane con il condimento.
Si possono servire subito?
Si consiglia di consumare le melanzane solo dopo 30 minuti dal condimento, copri la ciotola con la pellicola per alimenti e metti in frigo. Se avanzano le puoi conservare all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per una settimana.