Solo 5 minuti per i finti baci di dama alle mandorle, la versione dei famosi biscotti ripieni, che ti puoi gustare senza rimorsi anche dopo cena!

Se ami i baci di dama ma cerchi una versione più leggera, questi biscotti sono perfetti! Croccanti fuori, morbidi dentro e con un delizioso sapore di mandorle, sono una vera coccola da concedersi anche dopo cena senza troppi sensi di colpa.

Baci di dama alle mandorle light
Baci di dama alle mandorle light

La loro particolarità? Sono fatti senza burro e senza farina, ma con pochi ingredienti semplici che li rendono leggeri e naturalmente dolci. Gli albumi gli danno una consistenza soffice, mentre il cacao amaro esalta il gusto delle mandorle. E il bello è che si preparano in 5 minuti, poi via in forno per una cottura veloce.

Finti baci di dama alle mandorle: golosi, leggeri e pronti in un attimo!

Insomma, una volta pronti, puoi gustarli così o unirli a due a due con un velo di crema o cioccolato, proprio come faresti con i classici baci di dama per un effetto ancora più goloso e ti avverto: spariscono in un attimo! Quindi che aspetti? Prepara i pochi ingredienti che servono e iniziamo subito a prepararli insieme!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per i finti baci di dama alle mandorle

Per circa 30 biscotti

3 albumi
300 g di mandorle
120 g di zucchero
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Come si preparano i baci di dama alle mandorle

Se hai le mandorle intere, tritale finemente con un mixer fino ad ottenere una farina sottile, altrimenti se preferisci, puoi usare una farina di mandorle. In una ciotola capiente poi, monta leggermente gli albumi con una forchetta o una frusta a mano, giusto il necessario per renderli leggermente spumosi (non serve montarli a neve).

Leggi anche: Largo ai grandi chef i Baci di dama sono perfetti così, un tripudio di nocciole dall’impasto al ripieno che ti farà impazzire!

Aggiungi agli albumi la farina di mandorle, lo zucchero, la vanillina e il cacao amaro. Mescola con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente appiccicoso. Con le mani leggermente inumidite poi, prendi piccole porzioni di impasto e forma delle palline grandi quanto una nocciola. Sistemale su una teglia foderata con carta forno, leggermente distanziate tra loro.

Leggi anche: Questi baci di dama alla Nutella li confeziono e li regalo alle amiche, ma li faccio anche per me perché sono uno tira l’altro

Inforna in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 10-12 minuti. I biscotti devono risultare leggermente dorati fuori, ma ancora morbidi all’interno. Lasciali raffreddare completamente prima di toccarli, questo perché appena sfornati saranno molto delicati ma una volta freddi diventeranno perfetti. Accoppia i biscotti due a due con un velo di crema di nocciole, marmellata o cioccolato fuso e vedrai che basterà un assaggio per innamorartene. Buon appetito!