Il cuscus si abbina a tantissimi altri ingredienti ed è ottimo anche per preparare dei gustosi contorni o antipasti, proprio come quello che stiamo per proporvi in questa ricetta. Veloce, facile da preparare e con ingredienti che, di certo, abbiamo già nella nostra dispensa o nel frigo.
Ottima da preparare per quando vogliamo stupire una persona, magari cucinandole qualcosa da veri chef stellati. Abbinare insieme anche verdure come i broccoli, potrebbe far sembrare questo piatto un mix di sapori senza senso. Ma non è così: provatelo e ne resterete stupiti.

E quello che vi presentiamo ora è proprio così. Per questo, iniziamo a vedere quali ingredienti ci occorrono. Che ne dite? Cucinate con noi?
Il cuscus sfizioso
Vediamo cosa ci occorre per questa ricetta e mettiamoci subito all’opera.
Ingredienti
- olio extravergine di oliva
- 180 g cimette di broccoli
- 250 g un calamaro pulito
- prezzemolo
- 250 g cuscus precotto
- sale
- aglio
- mezzo limone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Procedimento per il Cuscus con calamari e broccoli
Iniziamo con l’aggiungere, in una ciotola, insieme al cuscus precotto e a 2 cucchiai di olio. Mescoliamo energicamente per far sì che i succhi vengano assorbiti e facciamo questo per 10 minuti.

A parte, in un bicchiere, uniamo insieme il succo di ½ limone, il sale e 40 g di olio. Mixiamo insieme creiamo il nostro condimento.
Successivamente, puliamo i broccoli, dividiamoli in cimette e lessiamoli, in acqua bollente per 5 minuti. Prendiamo, poi, il calamaro già pulito e tagliamolo a strisce e, poi, lessiamo anche lui per 1 minuto.

In un’unica ciotola uniamo insieme il cuscus, i broccoli scolati e cotti, i calamari (anche loro scolati e cotti), il mix di prezzemolo ben sminuzzato, il condimento di olio e limone e aggiungiamoci, infine, anche uno spicchio d’aglio schiacciato. Mescoliamo per bene e serviamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.