Ti sei mai chiesto se il modo in cui lavi frutta e verdura sia sufficiente per eliminare i batteri in superficie? C’è una cosa che devi assolutamente sapere, perché forse il tuo metodo non è così efficace come pensavi.
Quando si parla di lavare frutta e verdura, le azioni che mettiamo in atto sono quasi sempre le stesse, convinti che siano sufficienti per raggiungere l’obiettivo: eliminare i batteri che possono annidarsi in superficie.
Questa procedura, in molte occasioni, è stata oggetto di studio da parte degli scienziati per capire se davvero stiamo agendo correttamente e se le nostre azioni siano sufficienti a eliminare i batteri più pericolosi per la salute umana.
Dopo tali studi, è emerso che spesso non procediamo nel modo corretto e che il rischio di contaminazione è molto più alto di quanto si possa immaginare.
Come lavi la frutta e la verdura?
La risposta a questa domanda dipende dalle abitudini che abbiamo instaurato nella vita quotidiana, soprattutto quando si tratta della frutta che mangiamo normalmente.
Uno dei primi errori più comuni riguarda la convinzione che, nel caso di frutta con buccia o guscio, eliminarli sia la soluzione perfetta per rimuovere ogni tipo di problema. In realtà, non è affatto così. Anche in questi casi, è necessario lavare prima il frutto e solo successivamente procedere con la rimozione della buccia o del guscio per gustarlo in sicurezza.
Tuttavia, anche questo potrebbe non essere sufficiente. Per essere certi di aver eliminato germi e batteri, c’è qualcos’altro che possiamo fare per garantire una pulizia a 360 gradi.
Ecco come eliminare batteri e germi dalla frutta e dalla verdura
Il metodo migliore, quando si tratta di frutta e verdura, è immergere gli alimenti in acqua e poi lavarli accuratamente sotto acqua corrente, soprattutto se vogliamo essere certi di aver agito nel modo corretto.
LEGGI ANCHE -> Unisco uova, patate e tonno, in 10 minuti ti salvo la cena, a casa mia se lo litigano tutti per il bis
Un’ottima soluzione è rappresentata dall’utilizzo del bicarbonato. Basta riempire una bacinella, immergere gli alimenti e aggiungere uno o due cucchiaini di bicarbonato. Lasciare agire per circa 10 minuti. In questo tempo, il bicarbonato sarà in grado di disinfettare la frutta e la verdura, rimuovendo pesticidi e, non meno importante, eliminando batteri come E. coli e salmonella.
Dopo l’ammollo, non dimenticare di sciacquare nuovamente la frutta e la verdura sotto acqua corrente per completare il processo di pulizia e garantire la massima igiene.
LEGGI ANCHE -> Basta sprechi in casa, corri a spegnere questo elettrodomestico nella tua cucina, il caro bollette è tutta colpa sua
LEGGI ANCHE -> In frigorifero avevo solo Philadelphia e prosciutto… così li ho messi nella pasta