Avere degli strofinacci sempre puliti in cucina è una missione non da poco, soprattutto se dobbiamo smacchiarli e rimuovere anche lo sporco più difficile.
Gli strofinacci in cucina rappresentano una presenza fissa per ognuno di noi, i quali ci aiutano nella pulizia del piano cottura ma all’interno della stanza in senso generico. Nel momento in cui dobbiamo sostituirli dobbiamo però stare attenti al modus operandi che utilizziamo per disinfettarli e allora volta pulirli.
LEGGI ANCHE -> MasterChef, concorrente umiliano e aggredito in pubblico: “Fai schifo”
Sulla base di tale motivazione ci sono molte tecniche che potranno esservi utili nel tempo per la pulizia dei canovacci, ma il metodo migliore per disinfettarli potrebbe essere proprio il lavaggio in lavatrice… ma alla giusta temperatura.
Impossibile negare che la cucina di ognuno di noi è ricca di strofinacci di ogni tipo, destinati ad un uso specifico e che vengono lavati tutti insieme. D’altronde tutti nel planning settimanale delle pulizie casalinghe abbiamo inserito un giorno specifico da dedicare alla pulizia dei canovacci, così da farla in un’unica soluzione così da riprogrammare il loro utilizzo.
Questa programmazione interna non è del tutto sbagliata, in quanto vi permetterà di avere un’organizzazione casalinga ben specifica e mettermi costantemente a conoscenza di quelle che sono le vostre scorte di pezze varie ed eventuali. Potrebbe diventare antipatico da gestire il lavaggio dei canovacci, ma con qualche piccola accortezza potrete riuscire nel vostro intento senza troppi problemi.
Come un po’ tutti sappiamo gli stracci possono essere lavati in lavatrice, inoltre, per garantire una miglior pulizia oltre che veloce è meglio fare affidamento ad un detersivo in polvere che andrà così ad espandersi all’interno del nostro elettrodomestico, garantendo un’igiene migliore. Da questo punto di vista altro dettaglio da non dimenticare e che il lavaggio da selezionare per i nostri strofinacci e quello che prevede una temperatura di 40 gradi.
Ma la domanda giusta da porsi riguarda il trattamento dello strofinaccio prima della lavatrice: come facciamo ad eliminare lo sporco resistente?
LEGGI ANCHE -> “Mi offri un trancio di pizza?” | Finisce male tra due coinquiline
Le macchie più resistenti all’interno degli strofinacci molto spesso sono derivanti dal cibo, le difficili (quasi impossibili) da rimuovere sono quelle di sugo.
La presenza di una macchia difficile da rimuovere non significa che si tratti di una missione impossibile, ma bisogna fare affidamento a delle tecniche di prelavaggio che vi aiuteranno a trattare lo sporco in modo tale che una volta messo in lavatrice lo strofinaccio possa essere lavato tranquillamente.
La risposta tale quesito la possiamo trovare all’interno di una soluzione realizzata a base di acqua e detersivo liquido, da miscelare insieme e far diventare un tutt’uno. In questa soluzione possiamo mettere i nostri canovacci e lasciarli per alcune ore, meglio ancora se tutta la notte. Dopodiché potrete tranquillamente prendere lo strofinaccio, sciacquarlo e strofinare sulla macchia per vedere che questa andrà via davvero velocemente.
Una volta concluso questo processo potrete mettere tutto in lavatrice e disinfettarlo come meglio desiderate ma sempre a 40 gradi!
LEGGI ANCHE -> Silurata in casa Rai: al suo posto Elisa Isoardi
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…