Non hai la lavastoviglie e non sai come lavare la pila di piatti a Natale? Segui i nostri trucchi veloci e infallibili, sarà un successo.
Il Natale è alle porte e se si festeggia a casa si sa che ci ritroveremo con tanti piatti, bicchieri, posate, teglie, padelle e pentole, ma il problema è che non tutti hanno a disposizione la lavastoviglie un alleata per molte donne.
Grazie alla lavastoviglie si ottimizzano i tempi e quindi noi ci potremmo rilassare mentre l’elettrodomestico lava, sciacqua e asciuga le stoviglie, ma in mancanza dobbiamo trovare una soluzione veloce ed efficace. Non resta che scoprire come lavare i piatti a mano e in fretta durante le feste.
Con qualche piccolo escamotage possiamo lavare i piatti delle feste e mano e senza stress, soprattutto alla perfezione. Sicuramente se si è in tanti si consiglia di lavare man mano per evitare di accumulare troppe cose da lavare.
La prima cosa da fare è quando togliamo i piatti da tavola, dobbiamo pulirli per bene, ti basterà la carta assorbente da cucina, elimina ogni residuo di sporco, quando la carta è sporca sostituirla con altra. Sciacquiamoli per bene sotto acqua corrente.
Stesso discorso vale per padelle, teglie o pentole, poi possiamo procedere al lavaggio. Il miglior modo è questo. Riempiamo il lavello della cucina con acqua calda e aggiungiamo aceto, detersivo per piatti e mescoliamo per bene. Si consiglia aggiungere l’aceto di vino bianco così igienizza ed elimina i cattivi odori, utilissimo per eliminare la puzza di pesce e uova.
Mettiamo nel lavello prima i bicchieri, puliamoli con la spugnetta e poi procediamo con le posate, i piatti posate ed infine padelle e pentole. Si consiglia di lavare subito tutto per evitare che lo sporco diventi ostinato e si ha più difficoltà a rimuoverlo. In alternativa alla spugna con retina morbida, possiamo usare una spazzola dalle setole morbide così da eliminare ogni residuo di cibo.
Poi sciacquiamo sotto acqua corrente con acqua calda e così si asciugheranno più in fretta i piatti. Inoltre si consiglia di sostituire l’acqua solo quando si sarà sporcata e non quando la schiuma è poca, perché il detersivo c’è ancora e garantirà comunque una buona pulizia.
Se si decide di lavare i piatti sotto acqua corrente si sprecherà tanta acqua e detersivo per questo è preferibile riempire il lavandino con dell’acqua calda e usare l’acqua corrente solo per risciacquare.
Potrebbe accadere di ritrovarsi con teglie, padelle o pirofile con sporco ostinato e non si riesce a rimuovere lo sporco, per evitare olio di gomito, metti in ammollo.
Leggi anche: Cattivi odori dal lavello della cucina? Non basta pulire lo scarico, ecco come rimediare!
In questo modo vedrai che riuscirai a rimuovere lo sporco in men che non si dica. Non è poi così difficile.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…