Le borracce rappresentano sempre un tasto dolente per molti di noi, sono diventate ormai di uso comune nel quotidiano ma la polizia è sempre circondata da dubbi, muffe, funghi e batteri.
L’arrivo delle borracce del mercato risale a tantissimi anni fa, decenni per intender, ma l’uso intensivo è arrivato soltanto di recente e questo perché è stata avviata una lunga campagna di informazione e sensibilizzazione circa lo smaltimento della plastica e il riciclaggio di questo materiale.
Per ridurre la diffusione e lo spargimento di questo tipo di materiale, dunque, il consiglio è quello di utilizzare borracce che possono contenere bevande fredde e calde a seconda delle nostre esigenze, così da promuovere il “riutilizzo”. Al tempo stesso, però, dobbiamo imparare a pulire per bene le nostre borracce così da garantire a noi stessi un contenitore per liquidi sempre perfetto.
Il tipo di pulizia cambia a seconda del materiale con la quale è stata realizzata la nostra borraccia, nel momento in cui la compriamo tenendo conto della confezione dove si trova possiamo già vedere indicate alcune informazioni che ci potranno aiutare considerevolmente da questo punto di vista. In molti casi le borracce possono essere introdotte già all’interno della lavastoviglie, modalità di lavaggio che ci permette di garantire a noi stessi una perfetta pulizia ma al tempo stesso un abbattimento di germi e batteri che si depositano all’interno, questo grazie alle altissime temperature dell’acqua.
In casi dobbiamo procedere in modo manuale nel tentativo di ottenere lo stesso traguardo. Per le borracce create con materiale plastico possiamo introdurre all’interno mezzo cucchiaino prodotto per lavare i piatti, versa all’interno circa una tazzina da caffè di acqua calda, agita per bene all’interno e lava con uno scovolino che userai per delle volte successive solo ed esclusivamente a questo scopo.
Successivamente, risciacqua con abbondante acqua affinché questa non diventa limpida e asciuga la borraccia con un panno pulito o carta da cucina, cerca di andare quanto più possibile in profondità e se reputi necessario la poggiata sul panno a testa in giù in modo tale che la rimanente parte dell’acqua scivoli.
Un discorso ben diverso va fatto per le borracce termiche, le quali sono sono realizzate con acciaio e che hanno lo scopo di mantenere il caldo o il freddo a seconda delle esigenze. In alcuni casi specifici è possibile introdurre la borraccia all’interno della lavastoviglie, ma accettati che la confezione lo riveli, in altri casi dovrai procedere aiutandoti con il bicarbonato e acqua calda… lascia in posa per mezz’oretta, sciacqua ancora una volta e metti a scivolare via ciò che rimane dell’acqua.
LEGGI ANCHE -> Dieta della mano, così sei certo di mangiare sempre la dose giusta e perdere peso in un baleno
Altro dettaglio fondamentale, a prescindere dal tipo di borraccia, per evitare la formazione di funghi, batteri e muffe sgradevoli… effettua la manovra di pulizia ogni volta che finisci di bere con la tua borraccia, in estremi qualora ti trovassi fuori casa, effettua quanto dovuto almeno una volta al giorno.
LEGGI ANCHE -> Se sei celiaco controlla anche i tuoi cocktail, se non vuoi star male ecco quali devi evitare
LEGGI ANCHE -> Patate bollite perché non bisogna conservarle in frigo
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…