Sai come lavare le lenzuola correttamente? Oggi ti diciamo con che frequenza e che temperatura devi lavarle.
Oggi vogliamo darti qualche piccolo consiglio su come lavare le lenzuola correttamente a casa, non solo a che temperatura, ma anche con che frequenza. Sembrerebbe una cosa semplice lavare le lenzuola di cotone, ma non sempre si fa nel modo corretto, si sbaglia il lavaggio, ma anche la frequenza.
L’igiene è importante, non si dovrebbe trascurare, le lenzuola potrebbero essere un ricettacolo di germi, batteri e acari, quindi bisogna prestare attenzione. A questo punto non resta che seguire i nostri consigli e di certo non sbaglierai più.
Le lenzuola di cotone si devono lavare con una certa frequenza, solo così saranno ben pulite e igienizzate, però spesso si sbaglia, per questo vogliamo darti qualche suggerimento.
Solitamente le lenzuola vanno lavate una volta a settimana, ma ci sono casi in cui si lavano anche più spesso, almeno 2 volte a settimana, soprattutto quando fa caldo. Ovviamente è importante optare sempre su lenzuola di cotone e di qualità che sono traspiranti.
Leggi anche: Come lavare gli asciugamani per averli sempre profumati e morbidi? Ti bastano solo 5 minuti!
La temperatura consigliata di lavaggio è di 40°, ma se sono di seta sarebbe preferibile ad una temperatura più bassa di 30°. Si consiglia di usare il detergente liquido, da mettere nelle vaschetta. Per una maggiore igienizzazione versiamo un po’ di aceto di vino, in questo modo non dovrai comprare il disinfettante per bucato.
L’aceto è un alleato in casa, non solo disinfetta, ma rende più morbide le fibre del tessuto.
Ricorda solo di non caricare troppo il cestello della lavatrice, non solo si danneggia il cestello, ma non si garantisce una pulizia corretta delle lenzuola. La temperatura di lavaggio servirà a fissare maggiormente i colori.
Leggi anche: Come pulire il piano cottura a induzione senza spendere soldi e in soli 5 minuti!
Se le lenzuola sono bianche di cotone, si possono lavare anche al 60°, se sono colorate invece non osare a queste temperature per i colorati. Impostiamo il programma lavaggio di cotone e centrifuga non deve essere troppo forte, così da non determinare il restringimento delle fibre.
Segui sempre le indicazioni dell’elettrodomestico, ci sono dei programmi specifici che garantiscono un buon lavaggio delle lenzuola.
Ogni lavatrice ha dei programmi diversi, quindi sarebbe opportuno leggere le indicazioni riportate sul libretto in manutenzione.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…