La mia nonna prepara il polpettone così, il ripieno è irresistibile e diverso dalle solite ricette, sono certa che non appena lo servirai lascerai tutti a bocca aperta.
Per il pranzo domenicale non puoi che preparare questa ricetta del polpettone ripieno come la nonna, è davvero buono e irresistibile, fetta dopo fetta ti conquisterà. Nessuno ha mia assaggiato questa versione.
Il ripieno ti conquisterà mia nonna usa le melanzane, provola e speck che dire è un’esplosione unica. Il bis è assicurato, quindi preparati a dose doppia, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Non perdiamoci in chiacchiere, si tratta di un secondo piatto che puoi preparare per il pranzo domenicale o per un’occasione speciale. Cosa aspetti mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
per il polpettone
Per il ripieno
Per poter preparare questo polpettone laviamo le melanzane ed eliminiamo l’estremità, tagliamo a dadini e friggiamole in una padella con olio di semi di arachide. Togliamole con una schiumarola e mettiamo su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
Teniamo da parte e poi passiamo alla preparazione dell’impasto, quindi mettiamo in una terrina il pane e il latte, lasciamo ammorbidire e poi strizziamo. In una ciotola ampia mettiamo la carne macinata di suino e bovino, l’aglio a pezzetti, il sale, il parmigiano reggiano grattugiato, un po’ di prezzemolo sminuzzato (dobbiamo lavarlo, tamponare con carta assorbente da cucina).
Leggi anche: Ti bastano due fettine di questo strudel salato per saziarti a cena, la ricetta zero sbatti che ti salverà spesso
Impastiamo con le mani in fretta, così da ottenere un composto omogeneo, trasferiamo su un foglio di carta da forno. Livelliamo l’impasto e poi distribuiamo le melanzane, la provola e lo speck a fette.
Arrotoliamo l’impasto così da ottenere il polpettone, aiutiamoci con la carta forno, mettiamo nello stampo e distribuiamo del pangrattato e irroriamo con un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungiamo le foglie di alloro, chiudiamo con la carta forno il polpettone. Possiamo infornarlo a 180°C e lasciamo cuocere per circa 40 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
Non lasciarti sfuggire la ricetta delle orecchiette alle cime di rapa 2.0, sono un tripudio…
Un richiamo alimentare urgente negli scorsi giorni ha fatto scattare il campanello d'allarme, nelle bevande…
La torta che ti propongo è questa con una crema al limone talmente buona che…
Stupisci tutti con un fritto goloso che fa troppo gola per dire no: Queste Crocchette…