Lo sai che in autunno ci sono più ragni in casa, ti spiego subito il perché! I ragni si possono anche prevenire, basta fare così!
Ti sei mai chiesta perché sono presenti più ragni in autunno in casa? Oggi ti sveleremo la risposta, ma c’è anche un modo per prevenire la loro presenza, basta poco!
In questa stagione notiamo maggiormente i ragni in casa, questo è dovuto ai cambiamenti stagionali e alle esigenze riproduttive, sono alla ricerca di una compagna con cui riprodursi, quindi i ragni sono proprio alla ricerca di esplorare zone sconosciute, cambiano però di volta in volta per cercare sempre posti più sicuri.
Come mai in autunno ci sono più ragni in casa
Come anticipato la presenza dei ragni in casa in autunno nasce da un’esigenza riproduttiva e ai cambiamenti ormonali. In questa stagione autunnale i ragni maschi devono accoppiarsi e quindi sono alla ricerca di femmine, sentono la necessità di trovare un nido.
Le loro “tane” devono essere luoghi tranquilli e riparati, spazi umidi, angoli nascosti e di sicuro devono essere protetti da predatori. Per quanto possano darci fastidio i ragni possono aiutare a controllare la popolazione di insetti dannosi. Pensiamo alle zanzare, scarafaggi e mosche, quindi la loro presenza è importante.
Leggi anche: Piatto della doccia senza fughe nere, fai questo tornerà subito bianco come quando lo avevi comprato
Leggi anche: Lavaggio delicato del bucato è consigliato solo in questi casi, presta attenzione potresti avere spiacevoli sorprese
Si nascono solitamente in posti della casa abbastanza tranquilli, ma solitamente sono luoghi umidi come gli angoli dei soffitti, infatti tendono a fare le ragnatele negli angoli delle pareti, nelle cantine, nei ripostigli, nei depositi, ma anche negli angoli dei bagni. Sono presenti i ragni anche nelle zone della casa difficilmente accessibili. I ragni prediligono posti come le librerie, armadi e nei vasi poco utilizzati.
Come prevenire la loro presenza?
Possiamo prevenire la loro presenza sigillando le crepe e le fessure, talvolta sono presenti nei battiscopa.
Leggi anche: Pulisci così il piano a induzione brillerà come appena acquistato, ti svelo anche il trucco per non graffiarlo
Non solo, la pulizia deve essere fatta in un certo modo, se si è troppo superficiali non va per nulla bene. Quindi mantieni la casa pulita e libera da polvere, pulire bene gli angoli, sotto i mobili e dietro gli elettrodomestici. Bisogna tenere finestre regolarmente chiuse di sera. Inoltre monitorare la loro presenza, se iniziano ad incrementarsi sarebbe preferibile allontanarli con metodi specifici. Eliminare regolarmente le ragnatele che trovi in casa. Se segui questi consigli noterai la differenza.