La ricetta che stiamo per presentarvi è, più che altro, un utilissimo trucchetto che tutti noi dobbiamo conoscere perché indispensabile in cucina, specialmente quando ci occorre usare in modo corretto le uova. Sapete come si pastorizzano?
Quando uno pensa al processo di pastorizzazione, immediatamente viene in mente il latte. Ma non è il solo che può subire questo processo. Questo particolare procedimento, permette l’utilizzo delle uova anche se non necessariamente cotte e, può capitare, sia per ricette di dolci che di piatti, invece, salati.
Anche le uova. E questo ci permette di poterle utilizzare in sicurezza, specialmente in ricette che non ne richiedono la cottura. Non sapete come fare? Continuate a leggere i nostri consigli allora.
Seguiamo attentamente cosa ci occorre e tutti i passaggi. Avremo anche noi un risultato perfetto. E’ un consiglio utile che dobbiamo conoscere e sapere, oltre che segnare nel nostro personale libro delle ricette.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Iniziamo con l’aggiungere le uova intere all’interno della ciotola della planetaria e, dopo aver applicato le fruste, iniziamo a montarle. Ad esse iniziamo anche con l’aggiungere 70 g di zucchero e continuiamo a montare.
A parte, in una pentola aggiungiamo l’acqua e la restante parte di zucchero. Facciamo scaldare e mescoliamo fino a quando lo zucchero non si scioglie e si è creato uno sciroppo. Con l’aiuto di un termometro da cucina, misuriamo che la temperatura dello sciroppo stesso abbia raggiunto i 120°.
Spegniamo ed aggiungiamolo alle uova in ciotola. Continuiamo a montare in modo che lo sciroppo si assorba del tutto fino a quando non diventa freddo.
L’uso del calore permetterà la pastorizzazione delle uova stesse. Ora sono pronte per essere utilizzate.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…