Come+mantecare+il+risotto%3F+I+passaggi+che+lo+renderanno+perfetto
ricettasprint
/come-mantecare-risotto-passaggi/amp/
News

Come mantecare il risotto? I passaggi che lo renderanno perfetto

Quali gesti fondamentali dobbiamo mettere in atto sul come mantecare il risotto. Così non sbaglieremo e serviremo una pietanza al top

Come mantecare il risotto? Questo procedimento a volte finisce con l’essere compiuto in maniera in grado di non soddisfarci proprio del tutto. Evidentemente sbagliamo qualcosa, oppure la facciamo non con la dovuta accuratezza.

Un risotto mantecato (Adobe Stock)

Su come mantecare il risotto, anzitutto va detto che tale procedura va compiuta senza essere frettolosi. Prendiamoci alcuni secondi in più e serviremo in tavola una pietanza veramente al top.

Il come mantecare il risotto vuol dire fare in modo che lo stesso venga reso più cremoso, grazie alla aggiunta sagace di ingredienti più grassi. Però c’è un modos operandi ben specifico in grado di garantire la piena riuscita di una mantecatura corretta.

Non dimentichiamo mai che dovremmo procedere a cottura pienamente raggiunta e quindi con la fiamma appena spenta. Più nel dettaglio, il risotto dovrà risultare al dente. Poi possiamo incorporare al suo interno gli ingredienti classici, che di solito sono costituiti da burro e da formaggio grattugiato, che possono essere sia freddi di frigo che a temperatura ambiente.

Come mantecare il risotto, con cosa farlo ed in che modo

Non bisogna esagerare però perché altrimenti l’ingrediente per la mantecatura rischia di esercitare un sapore eccessivo e soverchiante, che potrebbe pure risultare sgradevole ad un certo punto.

Un piatto di risotto (Foto Adobe Stock)

Leggi anche: Tonno Nostromo, il metodo che ti fa risparmiare: perché conviene

Un buon metodo per procedere consiste non nel servirsi di un cucchiaio ma di prendere un tegame per scuoterlo con un movimento ondulatorio. Burro e formaggio vanno poi aggiunti con lentezza e girando con movimenti non veloci. Così si formerà la crema.

Leggi anche: Olio nell’acqua della pasta, voi lo mettete? Scoprite se fate bene o no

Se il risotto è troppo asciutto possiamo aggiungere qualche cucchiaio di brodo. E ricordiamo sempre di impiegare un cucchiaio di legno, quando ce ne sarà bisogno. Alla fine, il risotto mantecato va tenuto al coperto per qualche istante. Ed è bene non servirlo troppo caldo perché questo fattore coprirà il sapore.

Leggi anche: Wurstel contaminati, l’emergenza continua: ritirati lotti di altra marca | FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Torta cremosa 5.5: 50% yogurt, il resto lo tieni in frigo, mai visto un dolce al forno più particolare di questo!

Non avevo mai preparato un dolce così particolare: questa torta cremosa 5.5, è irresistibile, per…

4 ore ago
  • News

Vuoi mangiare di meno? Allora mantieni più in ordine la tua cucina, lo studio

Viene quasi da non credere ad una rilevazione accademica che collega il senso di appetito…

4 ore ago
  • Finger Food

Per l’aperitivo di stasera ho preparato questa crema deliziosa, l’accompagno al pane e persino al formaggio: ogni volta finisce in meno di cinque minuti

Il sabato sera in casa mia è dedicato alla preparazione di un gustoso aperitivo da…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Ti risolvo il secondo per il menù della domenica: anelli di calamari dorati e croccantissimi, ma senza frittura e non sporchi nulla

Non sai cosa preparare domani? Ecco come ti risolvo il problema in un attimo e…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Questa sera prepariamo una cenetta sciuè sciè, perdi in tavola i carciofi cotti così

Questa sera avevo voglia di una cena veloce ma sfiziosa, quindi ho deciso di puntare…

6 ore ago
  • Dolci

Con le ultime pesche di stagione, prova a fare le frittelle: ti assicuro che le rimpiangerai fino alla prossima estate

Lo so, le avrai sempre fatte di mele ma se le provi con le pesche…

6 ore ago