Avere a che fare con le gocce di cioccolato può essere decisamente antipatico, specie con impasti poco compatti. Le soluzioni al problema.
L’incubo di chiunque si metta ai fornelli nel realizzare un dolce è proprio l’aggiunta delle gocce di cioccolato. In ogni preparazione andiamo sempre incontro a qualche difficoltà ma quando si tratta di fare un dolce con gocce di cioccolato si va nel panico poiché puntualmente le ritroviamo sul fondo e spesso anche un po’ bruciacchiate.
Ovviamente tutto questo rovina tutta la nostra fatica fatta preparando persino un dessert anche semplice, soprattutto per chi è alle prime armi. Vediamo di seguito qualche semplice trucchetto da adottare ai fornelli, così da avere dei risultati risultati decisamente migliori.
Le gocce di cioccolato sono immancabili ed ideali per qualunque ricetta dolce e perfette per regalare quel tocco di sapore in più. Usate principalmente per muffin e pancake, le ritroviamo anche gelati e semifreddi.
Purtroppo, a seconda del tipo di impasto, riscontriamo sempre lo stesso problema. Ovvero la loro scomparsa dalla superficie per riapparire poi “magicamente” sul fondo.
Questo problema lo si nota principalmente in impasti non lievitati. In torte, pan gocciole e gelati ciò non accade poiché la base su cui vengono poggiate è più soda è ben compatta.
Gocce di cioccolato che sprofondano, come risolvere definitivamente il problema
Ciò comporta che, una volta distribuite, le gocce di cioccolato restano in superficie così come sono state posizionate. Finiscono con l’incastonarsi come vogliamo. Ma negli impasti più morbidi o meno compatti tendono invece ad affondare lentamente per poi finire su fondo, ed a contatto con la teglia rischiano anche di bruciarsi.
A volte la soluzione l’abbiamo proprio sotto al naso, ma presi dalla rabbia non ci pensiamo. Il freezer e la prima di tali soluzioni. Prendiamo ad esempio l’impasto dei muffin: una volta preparato, si versa una parte nei pirottini per poi far riposare il tutto per una decina di minuti in freezer senza far solidificare l’impasto ma lasciandolo semplicemente rassodarlo leggermente.
Successivamente si può riprendere e aggiungere le gocce di cioccolato. Potete tranquillamente aggiungere la restante parte di impasto e poi infornare o diversamente riposizionarlo in freezer per poi aggiungerne delle altre in superficie.
In questo modo non solo resteranno dove li avete posizionate ma essendo più fredde tenderanno a non bruciarsi.
Maglio avere sempre una alternativa
Un secondo metodo consiste nell’infarinare le gocce di cioccolato. L’ideale sarebbe di tenerle in freezer per almeno una mezz’oretta per poi ricoprirle con una passata di farina.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il lato oscuro dei farmaci contro il raffreddore: gli avvertimenti dell’AIFA
Successivamente potete aggiungerle all’impasto noterete che la farina impedirà a quest’ultime di affondare.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Attiva il tuo metabolismo: trucchi infallibili per perdere peso rapidamente
Questi trucchetti saranno fondamentali per garantirvi il dolce perfetto che volete preparare, senza andare incontro ad imprevisti con i vostri ospiti e commensali.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Un alleato naturale per la salute digestiva, niente più pancia gonfia se ne mangi ogni giorno
Ricordate infine che con gli impasti più sodi e compatti potete spargerle tranquillamente senza avere paura che spariscano sul fondo.