Mantenere un’orchidea sana e rigogliosa durante tutto l’anno può rappresentare un’impresa molto ardua, ma con i consigli della mia fioraia, vedrai che rimarrà dritta e stupenda.
Con la fine dell’estate e l’arrivo dell’autunno, altre piante colorano la nostra casa, così come nel caso dell’orchidea, che è sempre un fiore bello da donare e stupendo da tenere in casa.
Impossibile negare, però, che questo fiore richiede un certo tipo di attenzione quotidiana per rimanere forte e vigoroso il più a lungo possibile. Non a caso, ci sono degli errori che vengono commessi giorno dopo giorno e che riguardano il mantenimento dell’orchidea, un fiore che necessita di molta cura, ma che saprà certamente ripagarvi della fatica.
Tempo di orchidee in casa: non commettere questi errori
Quando parliamo delle orchidee, ci riferiamo a un fiore particolarmente elegante, simbolo per eccellenza della bellezza, della raffinatezza, della passione e dell’amore. Non a caso, in Oriente, l’orchidea simboleggia ancora oggi la purezza dei bambini ed è spesso donata alla persona amata con la quale desideriamo condividere la vita.
La bellezza di questo fiore risiede nei suoi colori e nel profumo che emana; il desiderio è quello di mantenerlo il più a lungo possibile. Motivo per cui ci si imbatte spesso in errori, come l’eccesso di acqua, che è la principale causa di morte per la pianta.
Il trucco della mia fioraia per mantenere l’orchidea rigogliosa tutto l’anno!
Quando riceviamo un’orchidea, dobbiamo cercare di trovare per lei il posto ideale in casa, ricco di luce, purché non sia esposta alla luce solare diretta. L’angolo della casa dovrebbe essere un po’ umido e ben ventilato. Nel caso in cui le temperature siano molto elevate, allontanate l’orchidea dalle finestre, soprattutto durante le giornate più calde.
LEGGI ANCHE -> Farina zucca sale e un po’ di olio, faccio un pane spaziale per il weekend di halloween se lo litigano tutti
Fate molta attenzione anche al tipo di acqua da versare nel terriccio dell’orchidea. Ricordate che questa pianta va innaffiata una volta alla settimana, quando la terra è asciutta, anche se la tempistica può variare da cinque a sette giorni a seconda della stagione e del caldo quotidiano. Evitate di versare l’acqua direttamente nel terriccio; aiutatevi con uno spray vaporizzatore per inumidire il terriccio e anche parte della pianta.
LEGGI ANCHE -> Basta comprare i cereali al supermercato, falli direttamente a casa con questa ricetta!
LEGGI ANCHE -> Liberati dal peso dei reni affaticati: ecco cosa mangiare per rimettersi in sesto!