Lo sai come mantenere pulito e far durare a lungo il piumino per spolverare? Non è difficile basta poco.
Il piumino per spolverare è un vero e proprio alleato in casa, impossibile non averlo, chi ama la propria casa non può farne almeno. Si tratta di un oggetto indispensabile nella vita quotidiana perché aiuta a rimuovere la polvere.
La polvere è un vero e proprio problema soprattutto se in casa ci sono persone allergiche agli acari della polvere, va eliminata subito e non va accumulata. Se si rimuove la polvere con il normale piumino per spolverare è necessario pulire anche il piumino per evitare che si accumuli la polvere, se vogliamo mantenerlo sempre pulito ecco i trucchi da non perdere.
Come mantenere pulito il piumino per spolverare
Se si mantiene pulito il piumino per spolverare riusciremo anche ad evitare l’accumulo di polvere. La prima cosa da fare è sbattere all’aria aperta lo spolverino così da eliminare l’eccesso di polvere.
Prendiamo un detergente delicato anche il sapone di Marsiglia va bene e mettiamolo in una bacinella, aggiungiamo l’aceto di vino bianco e acqua calda, immergiamolo, lasciamolo per mezz’ora, ma se vediamo che l’acqua diventa nera subito cambiarla dopo poco e rimetterlo in ammollo. Proseguiamo così fino a quando l’acqua non sarà pulita.
Leggi anche: Pesciolini brutti d’argento in casa, come sbarazzarsene e prevenirne la comparsa? Tu non lo sai questa dritta!
Leggi anche: Lavaggio delicato del bucato è consigliato solo in questi casi, presta attenzione potresti avere spiacevoli sorprese
Ci sono alcuni piumini che possono essere lavati in lavatrice, perché hanno il manico in legno o in plastica removibile. In questo caso laviamo con un lavaggio rapido a 40°C aggiungere nella vaschetta della lavatrice sia il detersivo che l’ammorbidente. Evitare la centrifuga perché è un passaggio aggressivo che potrebbe rovinare il piumino. Lasciamo asciugare all’aria aperta ma non esposto ai raggi diretti del sole.
Leggi anche: Piatto della doccia senza fughe nere, fai questo tornerà subito bianco come quando lo avevi comprato
Come mantenere sempre pulito il piumino
Se si vuole mantenere il piumino per spolverare sempre pulito e ben curato è necessario sbatterlo all’aria aperta dopo ogni utilizzo. Si deve procedere con la pulizia come consigliato sopra dopo 10 utilizzi, solo così il piumino si manterrà sempre pulito e senza polvere.