Oggi li faccio consolare: con questi muffin casatiello veloci, do il via al pranzo di Pasqua con gusto e semplicità, li adoreranno di sicuro!

Sono il mio asso nella manica quando voglio portare a tavola qualcosa che sia sfizioso, rustico e irresistibile, ma senza passare ore ai fornelli. Soffici, saporiti e con quel profumino che fa venire l’acquolina già mentre cuociono, sono perfetti per aprire il pranzo di Pasqua con un tocco di tradizione in versione mini e poi, si preparano davvero in un attimo!

Muffin veloci al casatiello
Muffin veloci al casatiello

Questi, sono muffin speciali, dentro ci trovi tutto il meglio del casatiello, quindi salumi misti, formaggi saporiti, uova sode e un impasto morbidissimo, arricchito da pecorino, parmigiano e una bella spolverata di pepe. Ogni muffin è una sorpresa e una piccola goduria che ti farà subito venire in mente il casatiello e ovviamente di fare il bis. La cosa bella, è che non lievitano e non sporchi un’itera cucina per prepararli, ma una semplice ciotole e il forno fa il resto!

Muffin casatiello: la mini versione lampo per un antipasto delizioso!

Insomma, fidati di me, questi muffin sono ideali anche per la gita di pasquetta o da ricordare per un buffet in altre occasioni. Se poi ti avanza qualcosa, cosa improbabile ma possibile, puoi scaldarli leggermente il giorno dopo e saranno ancora più buoni. Non ti resta che seguire la facile ricetta e vedrai che successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per i muffin casatiello

Per circa 30 muffin

6 uova
30 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
60 g di parmigiano grattugiato o grana
30 g di pecorino romano
400 g di farina 00
200 ml di latte
5 g di sale
3-4 g di pepe
160 ml di olio di semi di girasole o strutto

Per farcire

6 uova sode
500 g di misto di salumi e formaggi

Come si preparano i muffin casatiello

Prepara le uova sode facendole bollire per circa 10 minuti, raffreddale sotto l’acqua e sgusciale. Tagliale a pezzetti piccoli e metti da parte. In una ciotola capiente, rompi le uova e sbattile con una frusta a mano o una forchetta. Aggiungi poi il latte, l’olio o lo strutto, il sale e il pepe. Poi incorpora la farina, il lievito istantaneo, il parmigiano e il pecorino. Mescola tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Leggi anche: Al casatiello preferisco il tortano napoletano: soffice e con le uova nell’impasto, diventa tutto più buono

A questo punto, taglia i salumi e i formaggi a cubetti piccoli, uniscili all’impasto insieme alle uova sode, distribuendole per bene. Versa il composto nei pirottini da muffin o se preferisci, puoi usare anche uno stampo in silicone o da plumcake riempiendoli per 3/4.

Leggi anche: L’ho preparato classico, stracciato e pure light ma stavolta mi sono superata, il casatiello l’ho fatto pure dolce è pazzesco!

Ora cuoci i muffin a 180 gradi in forno ventilato, preriscaldato, per 20-25 minuti o fino a quando sono belli dorati in superficie. Fai la prova stecchino per sicurezza prima di sfornarli e una volta fuori dal forno, lasciali intiepidire. Servili in tavola ancora caldi o freddi e ti garantisco che saranno comunque sempre buonissimi. Buon appetito!