Il baccalà fritto lo faccio ogni anno alla vigilia di Natale, ti svelo il mio segreto per prepararlo alla perfezione, sembra quello che mangi al ristorante. Segui la ricetta sprint! 

Il baccalà fritto è un piatto tradizionale della cucina italiana, viene messo sotto sale e poi ammollato in acqua per diverse ore o giorni per eliminare il sale in eccesso. Inoltre con questo processo il baccalà di idrata.

Baccalà fritto
Baccalà fritto Ricettasprint

Per una frittura perfetta, il baccalà viene fatto asciugare per bene e poi tagliato a pezzi. Se non si asciuga bene la farina non aderirà bene. Per una frittura perfetta si deve far raggiungere la giusta temperatura dell’olio, inoltre non bisogna friggere troppo baccalà, ma un po’ alla volta. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!

Baccalà fritto, la ricetta da servire alla vigilia di Natale

Si consiglia di friggere il baccalà poco prima di mangiarlo, è molto più buono caldo. Il baccalà può essere conservato in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2 giorni. Non si consiglia di congelare il baccalà.

Ingredienti per 4 persone

800g di baccalà dissalato (già ammollato)
farina 00 q.b.
olio di semi di girasole q.b.
sale q.b.

Procedimento del baccalà fritto

Per poter preparare il baccalà fritto, iniziamo a tagliare in pezzi il baccalà, poi lo asciughiamo per bene con della carta da cucina, solo così potremmo garantire una frittura croccante e asciutta.

Baccalà fritto Ricettasprint
Baccalà fritto Ricettasprint

Mettiamo in piatti ampio la farina e infariniamo man mano i pezzi di baccalà, eliminiamo l’eccesso di farina. Versiamo abbondante olio di semi di girasole in una padella profonda e antiaderente e lasciamo riscaldare, la temperatura dell’olio deve essere di circa 170°C-180°C. In mancanza del termometro da cucina, possiamo usare questi trucchi, scoprili subito!

Leggi anche: Li hai mai preparati i mini panettoni a Natale? Gustosi, soffici e perfetti come segnaposto, la ricetta furba

Friggiamo i pezzi di baccalà nell’olio caldo e friggiamo per 4-5 minuti per lato, togliamo il baccalà non appena diverrà dorato, mettiamo su un piatto da portata con della carta assorbente da cucina.

Leggi anche: Torta lupacchioli il vero panettone molisano dalla facile ricetta, io lo faccio, lo confezione e ogni anno lo regalalo a tutti

Leggi anche: Se vuoi delle polpette speciali e saporite prepara queste con le alici farai il botto alla vigilia di Natale

In questo modo la carta assorbente da cucina assorbirà l’olio in eccesso, poi serviamo subito e spruzziamo un po’ di succo di limone se si gradisce.

Buon Natale!

Baccalà fritto Ricettasprint
Baccalà fritto Ricettasprint