Ecco come organizzare un buffet a casa seguendo i segreti della zia Concetta, non sarà così difficile.
Capita spesso di dover organizzare un buffet a casa per un occasione speciale, però non sempre si ha idea di come organizzare. Non è difficile organizzare un buffet a casa, però capita di non avere idee su cosa servire, noi siamo qui per suggerirti qualche piccolo consiglio.
Il buffet a casa non è difficile prepararlo soprattutto se si seguono i trucchi di zia Concetta, in questo modo farai un figurone e vedrai che il risultato sarà più che sorprendente, tutti rimarranno a bocca aperta. Quando si organizza un buffet bisogna preparare tanti piatti diversi, anche i dolci, che chiudono alla grande il tutto. Oggi allora ti sveleremo i segreti di zia Concetta per poter organizzare un buffet a casa.
Organizzare un buffet a casa non è così difficile, ma basta poco per poterlo organizzare lasciando tutti i commensali a bocca aperta. Pochissimi e semplicissimi trucchi che neanche immagini che rendono speciale la cena con amici e parenti.
Iniziamo col dire che la scelta del posto è importante, se si ha il giardino si ha un punto a favore, oppure anche sul terrazzo o un balcone, ma se il tempo è incerto, possiamo anche organizzare tutto in casa. In questo caso possiamo fare più spazio, spostando alcune cose.
Poi passiamo alla divisione dei tavoli, dobbiamo cercare di predisporre un tavolo soltanto per il cibo, con piatti e posate, senza mettere bibite e bicchieri, che vanno posto su un altro tavolo. Zia Concetta consiglia di utilizzare tovaglie dello stesso colore.
Leggi anche: Crêpes perfette le prepari in 5 minuti e senza sporcare nulla!
Sul tavolo principale si devono posizionare le pietanze, le posate, piatti, tovaglioli e stuzzicadenti. Le portate vanno divise in primi, secondi, contorni e dolci. Solo così sarà molto più facile per gli ospiti scegliere. Un trucco che Zia Concetta ci svela, che è molto furbo, è utilizzare le alzatine, in questo modo si creerà un gioco e movimenti e si individueranno più facilmente le portate.
Leggi anche: Mozzarella fresca: come conservarla correttamente preservando odore e sapore
Per preparare il buffet facciamo distinzione tra quello salato e dolce. Nel primo caso, iniziamo con gli stuzzichini, tramezzini, salatini, pizzette e panini, pensiamo anche ai piccoli di casa, se ci sono prepariamo qualcosa che possa piacere.
Leggi anche: Sai come cucinare senza sporcare? Segui i trucchi infallibili della nonna!
Per il buffet dei dolci, ovviamente puntare su dolci veloci che non ti porteranno via molto tempo. Non solo sarebbe preferibile preparare i dessert nei bicchierini. Pensiamo anche alle palline di ricotta e cocco, i cannoli alla crema, ma anche i dessert con le fragole, dipende se sono disponibili.
Per la preparazione del buffet salato, iniziamo subito dai panini soffici, pizzette di pasta sfoglia, rustici con wurstel, vol-au-vent, crostini semplici e farciti, infine non dimentichiamo i tramezzini.
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…