Se non sai come organizzare la dispensa e la cucina gluten free perché hai poco spazio, ecco qualche piccolo consiglio così da scongiurare le contaminazioni.
Quando la diagnosi di celiachia arriva a ciel sereno, la prima cosa da fare è accettarla, anche se non è semplice soprattutto i primi giorni, si deve necessariamente cambiare l’approccio con la dieta! È importante prestare attenzione in cucina durante la preparazione e cottura dei pasti, così da evitare contaminazioni. Per poter vivere il cambiamento al meglio con tranquillità e senza stress è necessario riorganizzare la cucina e la dispensa cercando di evitare il più possibile le contaminazioni, soprattutto se esistono due tipi di cucine, una con glutine e una senza.
I giorni successivi alla diagnosi possono essere destabilizzanti non solo per il celiaco, ma anche per il resto della famiglia, ci si sente spaesati o in ansia per la nuova alimentazione, soprattutto per chi prepara il pasto al celiaco. La prima cosa da fare è riorganizzare la dispensa e la cucina al meglio, anche se si ha poco spazio si riesce a farlo, con qualche piccolo consiglio.
Come organizzare la dispensa gluten free
Quando si deve organizzare la dispensa gluten free sembra impossibile, soprattutto se lo spazio a disposizione è poco. Se si seguono alcuni trucchi infallibili si riuscirà ad organizzarla al meglio, così si possono evitare le contaminazioni.
Ovviamente ci deve essere collaborazione in famiglia così da garantire una buona convivenza senza troppo stress, il buon senso non deve mancare! Ecco alcuni piccoli consigli.
La prima cosa da fare è tenere da parte i cibi gluten free da quelli contenenti il glutine, se si riesce a ricavare un mobile per il gluten free allora è più semplice. In caso contrario possiamo organizzare la dispensa mettendo i prodotti senza glutine più in alto rispetto a quelli che lo contengono, nulla di più semplice! Di certo le briciole non possono camminare lungo le pareti!
Leggi anche: La cottura degli hamburger è sempre un dilemma, se li desideri succosi e morbidissimi prova queste 3 cotture
Leggi anche: Non tutte le candeggine sono uguali, spesso si fa confusione, ti do qualche piccolo consiglio e non sbaglierai più
Ovviamente si deve dedicare una zona per i prodotti senza glutine. I cibi devono stare in una scatola a chiusura ermetica, oppure barattoli, non solo si manterranno freschi e fragranti a lungo, ma così eviteremo qualsiasi forma di contaminazione. Inizialmente sembra difficile, ma poi tutto verrà in modo naturale. Si consiglia di mettere etichette sui contenitori e barattoli che riportino i dati del contenuto e la scadenza e il gioco è fatto.
Leggi anche: Come pastorizzare le uova senza correre rischi, tutto quello che devi sapere!
Come organizzare la cucina
Dobbiamo prestare attenzione agli utensili, stoviglie e contenitori. Si consiglia di usare per il celiaco utensili di colore diverso magari anche colori flou o sgargianti così da riconoscerli subito e vivere senza stress. Si possono siglare o contrassegnare gli utensili se vogliamo semplificare il tutto.
Attenzione ai vasetti di marmellata, miele o crema spalmabile senza glutine che vengono usati da tutta la famiglia. Per evitare contaminazioni sarebbe preferibile mettere la dose di ognuno in singole ciotoline, così da evitare che un coltello contaminato da briciole glutinose possa contaminare la crema o la marmellata.
Ovviamente la pulizia di tutto quello che si usa è fondamentale. Se si usa il tostapane, stampi per dolci, taglieri e utensili in legno, conviene comprarli doppi, perché non si riescono sempre a pulire bene! Su questi oggetti potrebbero rimanere tracce di glutine!
Prova a seguire questi semplici consigli e tutto sarà più semplice!