Lo sai come organizzare le pulizie autunnali? Non è difficile seguendo dei piccoli consigli per gestirle al meglio e senza stress
L’autunno è alle porte, manca poco e non possiamo che organizzarci al meglio per gestire le pulizie senza fatica e stress. Dopo il periodo estivo, vacanze trascorse, seratine all’aperto, un po’ tutte noi abbiamo trascurato casa, rimandando sempre le pulizie, ma è arrivato il momento di affrontarle.
Dobbiamo darci da fare, il caldo ormai ci ha abbandonato, approfittando dell’abbassamento delle temperature possiamo approfittarne per sistemare casa, organizzare gli spazi interni ed esterni della casa. Conoscendo qualche piccolo trucco vedrai che riuscirai ad organizzare le pulizie autunnali in tutta serenità.
Come organizzare le pulizie autunnali tutti i consigli per non stressarsi
L’abbassamento delle temperature possono rendere più piacevole e meno faticose le pulizie autunnali, con qualche piccolo consiglio le pulizie domestiche saranno meno faticose. Non resta che scoprire come organizzarle al meglio.
Non è semplice quando si lavora per tante ore fuori casa, ma si può organizzare un programma, ci dedichiamo ogni giorno a qualcosa, così diviene tutto più facile e veloce, senza stress.
Iniziamo dal bagno non dobbiamo solo pulire i servizi igienici che devono essere fatti ogni giorno, ma dedichiamoci alla pulizia di tutte le piastrelle, i nostri alleati sono il bicarbonato di sodio, l’acido citrico e l’acqua ossigenata, mescoliamo e mettiamo in una bacinella con acqua e puliamo le piastrelle, vedrai che andrà via ogni traccia di calcare. Fare decluttering nei mobili in bagno, dobbiamo eliminare eventuali creme o prodotti cosmetici terminati o scaduti.
Leggi anche: Ombrellone da spiaggia e da giardino vanno puliti così prima di posarli, mini guida da non perdere
La cucina va pulita in profondità in particolar modo la dispensa, prosegui con un’organizzazione impeccabile, segui i nostri consigli per non sbagliare. Controllare anche le scadenza dei prodotti, poi puliamo mobili, scaffali e credenze con una soluzione di acqua tiepida e aceto in parti uguali.
La pulizia degli elettrodomestici presenti in cucina devono essere puliti per bene, ma non si può pulire di rado, almeno una volta al mese la lavastoviglie, facciamo un lavaggio a vuoto con aceto di vino bianco. Il frigorifero deve essere pulito una volta a settimana, mentre il forno a microonde elettrico deve essere pulito ogni volta che viene utilizzato.
Se si trascura si potrebbe compromettere la loro funzionalità. Per quello che riguarda le camere da letto, la pulizia deve essere profonda, puliamo sui mobili lampadari e gli interni degli armadi. Questo è il miglior periodo per dedicarci al cambio di stagione, se non sai come farlo in poco tempo, clicca qui!
Bisogna poi procedere al lavaggio delle tende, che non si lavano spesso, almeno ogni 3-4 mesi si, dopo averle tolte laviamole in lavatrice ad una temperatura di 30°C con un lavaggio delicato, stenderle subito all’aria aperta.
Non dimentichiamo di pulire anche queste cose!
Spesso quando si fanno le grandi pulizie si dimentica di pulire i materassi e cuscini, non c’è nulla di più sbagliato! Dobbiamo passare l’aspirapolvere sul materasso, dopo aver cosparso il bicarbonato di sodio. I cuscino si possono lavare, segui qualche piccolo consiglio per non sbagliare.