Se non sai come organizzare le pulizie in casa prima delle feste di Natale, ci pensiamo noi a darti qualche consiglio per ottimizzare i tempi.
Manca meno di un mese alle feste natalizie e si sa che siamo sempre presi dai mille impegni, a quelli di routine si sommano quelli straordinari in vista del Natale. Cerchiamo di pensare ai regali da fare, piuttosto che al menu da stilare ed infine non possiamo trascurare la pulizia in casa.
Se vogliamo goderci le festivitĂ senza ansia e stress possiamo organizzare le pulizie in casa che avremo la casa piĂ¹ splendente che mai. Vedrai che dopo la pulizia la casa brillerĂ come non mai e non solo ti sveleremo anche qualche trucco su come mantenerla pulita e profumata a lungo.
Pulizie in casa prima delle feste di Natale: ecco come fare
La casa è un posto accogliente e dobbiamo prendercene cura, la pulizia e l’ordine di certo non deve mancare. Ovviamente questo richiede un po’ di sforzo da parte nostra, è inevitabile che pulire per bene tutta casa richiede del tempo. Avere la casa splendente e profumata è bello soprattutto in vista del Natale e se si invitano amici e parenti.
Sicuramente questo ci costerĂ un po’ di fatica e tempo, ma il risultato ripaga. Di certo pulire bene casa prima delle feste di Natale non è un gioco da ragazzi. Siamo sicuri che se segui passo passo i nostri consigli non sarĂ poi così difficile.
Leggi anche:Â I bruciatori del piano di cottura ritorneranno come nuovi senza spendere un euro. Usa questi ingredienti!
Per non stancarsi troppo o stressarsi ulteriormente, sarebbe consigliabile pulire una stanza al giorno. Quindi si sceglie la stanza da rimettere in ordine, qualora fosse disordinata, poi si procede alla pulizia. Se ci sono capi di abbigliamento in giro, piuttosto che giochi dei piccoli sparsi riordinarli.
Leggi anche:Â Addio per sempre alla puzza di fritto in casa: i rimedi infallibili della nonna
Adesso quello che ti serve è un panno morbido in microfibra per rimuovere la polvere, panni per lavare superfici e pavimenti, guanti, detergenti per superfici, consiglio questo fai da te, che si puĂ² adattare a tutto.
Nel caso delle camere da letto e salone iniziamo ad eliminare la polvere dai mobili, mensole, poi passiamo per bene l’aspirapolvere e laviamo le superfici lavabili e poi laviamo i pavimenti seguendo questi trucchi infallibili.
Sarebbe preferibile lavare le tende se non lo fai da molto tempo, clicca qui per non sbagliare nel lavaggio delle tende. Non tralasciare la pulizia di nulla, col passar del tempo la polvere si accumula in ogni angolo della casa.
Poi passiamo alla pulizia della cucina, sgrassiamo per bene il piano cottura, i bruciatori non vanno trascurati, se si accumula troppo sporco si impiegherĂ piĂ¹ tempo per pulire. Stesso discorso vale per il forno, lavastoviglie e altri elettrodomestici che devono essere puliti correttamente.
Non solo la pulizia è importante, ma lo sporco e polvere accumulato nel tempo potrebbe solo compromettere la corretta funzionalitĂ dell’elettrodomestico col passar del tempo. Solo dopo aver pulito per bene tutti i mobili, superfici e piastrelle, procediamo a lavare i pavimenti.
Infine il bagno, sgrassare ed igienizzare per bene, laviamo il wc con il detersivo per piatti a cui aggiungeremo aceto si consiglia di lasciare agire il detersivo all’interno e poi procediamo a spazzolare con la spazzola del wc. Lavandino, bidet e vasca devono essere puliti per bene, facciamo brillare l’acciaio con dell’aceto.
I vetri delle finestre, box doccia si devono pulire correttamente anche con alcol etilico, asciugare con carta di quotidiano, così non rimarranno aloni.
Puoi anche realizzare dei profumatori fai da te da posizionare in casa dopo aver pulito per bene.
Come avere sempre casa pulita?
La casa sarĂ sempre pulita se pulisci in modo costante, basta passare l’aspirapolvere ogni giorno e lavare i pavimenti due volte a settimana. Quello che va fatto ogni giorno è rimuovere oggetti e panni sparsi in tutta casa.