Lo sai come pastorizzare le uova senza correre rischi? Ti svelo il metodo infallibile che non ti deluderà di certo, così potrai preparare tutto quello che vuoi.

La pastorizzazione è un processo termico che permette di abbattere la carica batterica così da non correre il rischio di infezione, fu inventato dal francese Louis Pasteur nella seconda metà del 1800.

Come pastorizzare le uova senza correre rischi, tutto che devi sapere!
Come pastorizzare le uova senza correre rischi, tutto che devi sapere! Ricettasprint

Si possono pastorizzare diversi alimenti non solo il latte, ma anche le uova, così da abbattere tutti i batteri vegetativi che potrebbero portare a rischio salmonella. Le uova devono essere pastorizzate quando devono essere aggiunte a preparazioni che non richiedono cottura, pensiamo al tiramisù un classico dolce, alla maionese. Quindi cosa aspetti, scopri come pastorizzarle in tutta sicurezza.

Le uova le puoi pastorizzare così e le potrai usare in tutta sicurezza

Le uova di possono pastorizzare a casa in tutta sicurezza, ecco come procedere per non sbagliare. Per pastorizzare abbiamo bisogno del termometro da cucina. Iniziamo con la pastorizzazione delle uova intere.

Separare tuorli dagli albumi Ricettasprint
Separare tuorli dagli albumi Ricettasprint

Montiamo le 3 uova sgusciate con 75 grammi di zucchero semolato, poi in un pentolino mettiamo 25 ml di acqua e la restante quantità di zucchero e riscaldiamo a fiamma media mescoliamo per bene. Teniamo sotto controllo la temperatura con un termometro da cucina, deve essere di 121°C.

Poi possiamo versare a filo lo sciroppo ottenuto sulle uova ben montate, con l’aiuto di una frusta amalgamiamo per bene. Adesso si che potrai usare le uova in tutta sicurezza.

Leggi anche: Dolci senza lievito da gustare in qualsiasi momento della giornata, ecco le ricette da non perdere

Leggi anche: La cottura degli hamburger è sempre un dilemma, se li desideri succosi e morbidissimi prova queste 3 cotture

Come pastorizzare tuorli e albumi

Possiamo anche pastorizzare tuorli e albumi separatamente ecco come! Nel caso degli albumi devono essere a temperatura ambiente, mettiamone 3 in una ciotola e 3 grammi di sale e montiamo. A parte in un pentolino prepariamo lo sciroppo con 50 grammi di zucchero, 25 ml di acqua, mescoliamo per bene, ricorda che la temperatura deve essere di 121°C.

Raggiunta la temperatura versiamo a filo sugli albumi, incorporiamo delicatamente con una frusta.

Leggi anche: Cucina le castagne così dimezzi i tempi, risparmi in bolletta e saranno croccantissime, ti basteranno 10 minuti! Il trucco è tutto qui

Se dobbiamo montare solo i tuorli procediamo così, per 3 tuorli montiamoli con 50 grammi di zucchero, poi prepariamo in un pentolino con 50 grammi di zucchero e 25 ml di acqua, quando la temperatura raggiungerà i 121°C versiamo a filo sui tuorli e montiamo con una frusta. Adesso si che sai come pastorizzare in tutta sicurezza le uova.

Pastorizza le uova così Ricettasprint
Pastorizza le uova così Ricettasprint