Oggi ti diremo come pastorizzare le uova correttamente anche senza il termometro, consigli e trucchi infallibili.
Le uova sono un alimento sempre presente nel frigo di casa, indispensabili per la preparazione di alcune pietanze, ma anche di ricette base, pensiamo alla pasta frolla, dolci, per amalgamare. Finché si cucinano le uova il problema non sussiste.
Il problema nasce quando si devono utilizzare le uova crude, soprattutto in pasticceria, si sa che la carica batterica è bella alta, per evitare il rischio di infezioni si deve prestare attenzione. Per questo motivo abbiamo pensato di darti qualche piccolo suggerimento su come pastorizzare le uova, un processo indispensabile per utilizzare le uova crude. Ti spieghiamo come farlo senza il termometro, così non avrai alcun problema se non hai questo strumento.
Pastorizzare le uova senza il termometro: consigli utili!
In pasticceria la pastorizzazione delle uova è importante così si potranno utilizzare crude con tutta serenità , senza andare incontro a problemi. Il rischio più alto è contrarre la salmonella, quindi il trattamento della pastorizzazione che è termico, va ad uccidere gli eventuali germi patogeni presenti.
Farlo a casa potrebbe sembrare un’impresa ardua, ma ti possiamo garantire che non è così, oggi ti diremo come fare senza termometro, anche se si possono trovare al supermercato già pastorizzate
Per pastorizzare le uova correttamente è necessario avere il termometro da cucina, perché la temperatura deve raggiungere 121 °C, ma in mancanza puoi fare così.
Leggi anche: Non hai il mascarpone? Ecco i validi sostituti e preparerai quello che vuoi!
Le uova si possono pastorizzare in modo diverso, intere, oppure solo i tuorli o gli albumi, vediamo come.
Nel caso che dobbiamo pastorizzare solo i tuorli circa 3, ecco come procedere. Dopo aver separato tuorli e albumi, montiamo con un frullatore i tuorli, poi prepariamo prima lo sciroppo, mettiamo 100 grammi di zucchero in un pentolino con acqua, deve essere la quarta parte, non appena si formeranno le bollicine, ci fermiamo. Versiamo a filo sui tuorli.
Leggi anche: Come sostituire il latte nei dolci: consigli e trucchi infallibili
Se si devono solo pastorizzare gli albumi, per circa 3 devi mettere in un pentolino 50 grammi di zucchero e la metà di acqua e riscaldiamo. Nel frattempo dobbiamo montare a neve gli albumi, versiamo lo sciroppo mentre stanno montando e incorporiamo in modo omogeneo.
Se si devono pastorizzare le uova intere, circa 3 servono 25 grammi di acqua e 150 grammi di zucchero. Dobbiamo mettere le uova in una ciotola e montiamo con le fruste elettriche, riscaldiamo acqua e zucchero e non appena noteremo le bollicine, spegniamo e versiamo sulle uova montata e lavoriamo per bene, dovrà amalgamarsi per bene il tutto.
Conservazione
Si consiglia di utilizzare direttamente le uova, tuorli o albumi pastorizzati per la preparazione desiderata. Al massimo si possono conservare in frigo per un’ora circa.
Adesso si che puoi pastorizzare le uova anche senza il termometro!