Per realizzare un buon dolce dobbiamo sempre avere tutti gli ingredienti indicati nella ricetta, ma come dobbiamo comportarci nel momento in cui in casa mancano le uova o che deve degustare il piatto è allergico, o intollerante, a questo alimenti?
Nel momento in cui ci accingiamo a preparare un dolce o qualsiasi altro piatto dobbiamo sempre fare un check degli ingredienti che ci serviranno, così da capire se abbiamo tutto cil che ci serve oppure no.
In ogni caso, comunque sia, non ci facciamo abbattere dall’assenza di un qualche ingrediente, come nel caso delle uova, perché la cucina è un magico mondo che ci permette di trovare la soluzione anche sotto il nostro naso…
Nel momento in cui realizziamo un dolce dobbiamo sempre tenere bene in mente la funzione che queste hanno nelle ricette, come nel caso appunto delle uova che giocano un ruolo fondamentale.
Le uova, infatti, fungono da collante per gli impasti e fare in modo che gli ingredienti possano fondersi tra di loro in un tutt’uno, facendo perno anche in alimenti liquidi come nel latte e tanto altro ancora. In ogni caso, comunque sua, possiamo sostituire l’uovo negli impasti dei nostri dolci, basta solo conoscere quali sono i cibi di riferimento e le dosi alle quali attenersi.
Per sostituire le uova nei dolci dobbiamo fare affidamento ad alcuni alcuni ingredienti che sicuramente abbiamo già in casa, come la banana, la fecola di patate, lo yogurt e il latte.
Le dosi da seguire per sostituire in modo perfetto le uova dolci sono le seguenti:
Mezza banana per sostituire un uovo,
Due cucchiai di fecola di patate o amido di mais al posto dell’uovo,
Mezzo vasetto di yogurt per sostituire in modo eccellente questa alimento,
50 ml di latte più 1 cucchiaio di aceto di mele per sostituire un uovo.
Inserendo questi ingredienti all’interno del nostro impasto possiamo anche evitare di aggiungere l’uovo, si tratta di alternative facili da poter impiegare in una ricetta così da evitare di mettere questo alimento. Questi ingredienti sono perfetti anche da tenere in considerazione per coloro che sono affetti da allergia e intolleranza all’uovo, le quali soffrono di gravi disturbi nel momento in cui lo ingeriscono anche solo per sbaglio.
LEGGI ANCHE -> Sformatino senza patate, senza prosciutto e cotto in un attimo
In altri casi, invece, semplicemente ci permettono di realizzare un dolce anche se non abbiamo tutti gli ingredienti in casa… Insomma la soluzione perfetta a ogni problema.
LEGGI ANCHE -> Zucca fresca più a lungo, come possiamo conservarla per mantenere gusto e proprietà?
LEGGI ANCHE -> Pranzo in ufficio il segreto per non farlo rovinare, così non mangi cibo avariato
Alla vigilia risotto alla pescatora, ma ovviamente se non ho la bisque di crostacei top…
La faccio tutta rossa la torta di natale, interamente commestibile il suo nome è red…
Il benessere passa inevitabilmente dall'alimentazione. E pure da quello che assumi lontano dalla tavola. Un…
Sai quanti tipi di carne ti occorrono per un buon brodo di Natale? Intanto ti…
Adoro i mandarini, li metterei ovunque e quando ho scoperto come farci una torta non…
Questo sabato mi sono assicurata il successo in tavola con questa torta salata rustica: ripieno…