Lo sia come preparare gli struffoli a casa alla perfezione? Non solo devi conoscere i trucchi, ma anche gli errori così lo eviterai.
Il tipico dolce natalizio che non deve mancare sulle tavole sono gli struffoli, possiamo definirli dei croccanti palline di pasta fritta, che vengono dolcificati con miele e poi si decorano con codette, confetti colorati sono buonissimi.
Per chi non li ha mai preparati fino ad ora, può cimentarsi nella preparazione seguendo qualche piccolo trucco ed evitando qualche errore, solo così lascerai tutti senza parole. Non si può festeggiare il Natale senza gli struffoli, quindi segui i consigli ed evita gli errori e vedrai che struffoli perfetti riuscirai a preparare.
Gli struffoli perfetti si possono preparare prestando attenzione all’impasto, gli ingredienti necessari sono farina, uova, burro, zucchero, scorza di agrumi e un po’ di liquore.
Dopo aver preparato l’impasto, si friggono gli struffoli e vengono immersi nel miele e decorati con confettini colorati e frutta candita. Il segreto per la preparazione di un impasto è montare bene le uova con lo zucchero fino a rendere il composto chiaro e spumoso. Inoltre l’impasto non deve essere duro ma morbido ed elastico, poi si stende su un piano da lavoro un po’ infarinato lo spessore non deve essere inferiore di 5-7 millimetri.
Ricaviamo delle strisce e poi pezzi piccoli, che possiamo modellare a palline.
Leggi anche: Iniziamo a pulire bicchieri e calici prima delle feste, con questi trucchetti riuscirai alla perfezione
Leggi anche: Lo sai che non dovresti mai buttare i fondi di caffè nel lavandino della cucina, puoi correre dei rischi seri
Appena terminato gli struffoli vanno fritti in una padella con olio di semi di arachide caldo, l’olio deve essere abbondante, gli struffoli vanno tuffati nell’olio. Il segreto per non sbagliare è far raggiungere la giusta temperatura all’olio, che deve essere di 170°C se non si a disposizione il termometro, possiamo procedere così.
Leggi anche: Come pulire le cozze in pochi minuti e in tutta sicurezza, la guida definitiva
Un trucco è friggere pochi struffoli alla volta così non si va ad abbassare la temperatura dell’olio, inoltre gli struffoli saranno croccanti ed asciutti. Si devono girare in cottura con la schiumarola, così da garantire una cottura omogenea. Prima di condire gli struffoli dobbiamo farli asciugare per bene su un piatto con carta assorbente da cucina.
Ecco gli errori da evitare per la buona riuscita degli struffoli. Se l’olio si scurisce e si forma la schiuma si deve sostituire subito, poi si pulisce bene la padella, si versa altro olio e si riscalda.
Un errore da non fare è aggiungere solo il miele agli struffoli, assolutamente no! Se dovessimo cadere in questo errore ci ritroveremo con tanto miele nel piatto dopo averli conditi. Sarà necessario aggiungere dello zucchero, quindi lasciamolo sciogliere in una pentola con acqua e miele, quando assumerà il colore giallo paglierino spegniamo.
Provaci anche tu!
Una ricerca conferma il rischio legato all'utilizzo di utensili da cucina dotati di alcune proprietà…
Bere delle tisane durante la dieta può rappresentare davvero un valido aiuto, così come quella…
Se vuoi fare bella figura alla vigilia di Natale cucina così i gamberi, che soddisfazione,…
Il risotto ai frutti di mare fatto così sembra quello che mangi al ristorante, non…
Le feste di Natale incombono sempre di più, motivo per cui molti di noi sono…
In milioni hanno l'abitudine di fare qualcosa che li pone a stretto contatto con i…