Lo sai come preparare il cibo per la frittura? Oggi ti diamo qualche dritta che non puoi assolutamente perderti, ti saranno di grande aiuto.
I cibi fritti li adorano tutti sono buonissimi, ma se non si frigge bene non sarà di certo piacevole, la panatura non sarà croccante, il cibo sarà unto, il motivo è semplice, non tutti sanno che il cibo va preparato prima di essere fritto e va fatto in un certo modo.
Non tutti sanno che una buona panatura garantirà un fritto impeccabile, croccante fuori e morbido dentro e soprattutto il cibo non sarà unto. Ti suggeriamo come impanare in modo perfetto i cibi.
Impanare il cibo per la frittura: tutto quello che devi sapere
Un buon cibo fritto deve essere ben impanato, quindi bisogna davvero prestare attenzione alla preparazione del cibo. Non si deve tralasciare nulla in cucina, ci sono dei piccoli trucchi da conoscere.
Leggi anche: Apparecchiare la tavola a Natale: consigli e idee da non perdere
Se si impana bene il cibo possiamo ottenere una frittura impeccabile con una panatura che non si staccherà in cottura e sarà croccante al punto giusto. Per impanare il cibo dobbiamo prima asciugare il cibo qualora fosse molto umido. Se scongeliamo la carne, il petto di pollo o del pesce, dobbiamo far asciugare bene, basta tamponare con la carta assorbente da cucina.
In questo modo quando andremo ad impanare la panatura aderirà alla perfezione. Si può scegliere il pan grattato come panatura, ma si può optare per il panko una panatura in fiocchi, che si utilizza ormai anche in Italia e non solo in Giappone.
A differenza del classico pan grattato, il panko garantisce una croccantezza unica e irresistibile, potresti provare. Se vuoi puoi prepararlo in casa il panko, scopri come.
Si passa il cibo nell’uovo sbattuto, aggiungere un po’ di sale, immergiamo il cibo completamente nell’uovo. Poi passiamolo nel pan grattato, che deve aderire su tutta la superficie, il segreto sta nel ripetere due volta la panatura, solo così si garantirà un fritto impeccabile.
Mia nonna invece passava prima il cibo nella farina e poi procedeva nell’uovo ed infine nel pan grattato. Poi si deve friggere il cibo impanato, segui i nostri consigli per friggere bene il cibo senza sbagliare.
Leggi anche: Ecco perché hai sempre conservato l’olio nel posto sbagliato | Toglilo subito
Come avere una frittura croccante?
Se si desidera una panatura molto croccante, si può optare ad usare i cornflakes, li mettiamo nel mortaio o tritatutto e tritiamo grossolanamente, poi dopo aver messo il cibo nelle uova sbattute passiamo nei cornflakes. Prova il pollo fritto con questo tipa di panatura non te ne pentirai.
Leggi anche: Addio per sempre alla puzza di fritto in casa: i rimedi infallibili della nonna
Ovviamente si può ottenere una buona panatura e croccante solo se il pan grattato e i cornflakes sono freschi, se la confezione è stata aperta da tempo attenzione, non potresti ottenere un buon risultato.