Lo sai come preparare il fondo bruno a casa? Ti svelo subito trucchi e consigli dello chef e vedrai che sarĂ semplice come non mai.
Si parla tantissimo di fondo bruno o scuro, ma lo sai che lo puoi preparare a casa senza alcuna difficoltĂ , ma solo se seguirai i trucchi e i consigli dello chef.
Una preparazione base della cucina italiana, si tratta di una salsa densa e saporita che si prepara con verdure, pomodori, erbe e spezie e ricava dagli ossi e dalle parti di scarto del manzo o del vitello. Non devi fare altro che seguire passo i consigli e i trucchi e vedrai che preparare questa salsa facile come non mai.
Come preparare il fondo bruno a casa, trucchi e consigli dello chef
Il fondo bruno è una salsa densa e cremosa, una ricetta di recupero, che si puĂ² preparare a casa senza alcuna difficoltĂ . Di tendenza negli ultimi anni, si prepara per accompagnare non solo secondi di carne come gli arrosti, ma anche risotti, paste ripiene e altre pietanze in umido.
La preparazione di questo fondo non è complessa, ma se non si hanno a disposizione determinati ingredienti non si riesce nell’opera. Inoltre ci sono piĂ¹ step di preparazione, mettiamoci all’opera e seguiamo i trucchi e i consigli dello chef.
Leggi anche: Carta da forno a cosa serve e come si puĂ² usare? Se la usi solo in cucina devi sapere questo!
Leggi anche: Affilare i coltelli in pochi minuti e senza ricorrere all’arrotino, con questi trucchi sarà facilissimo
I fondi di cottura sono preparazioni molto utilizzate dagli chef e sono alla base di molti piatti della tradizione non solo italiana, ma anche francese. Ecco i passaggi per realizzare a casa il fondo bruno di vitello, gli ingredienti necessari alla preparazione sono: 1 kg di ossi di manzo, 250 g di midollo, 150 ml di vino rosso, 4 coste di sedano, 4 carote, 3 cipolle piccole, 1 spicchio di aglio, 4 foglie di alloro, salvia, rosmarino, maggiorana, 1,9 litri di acqua, timo, 50 g di concentrato di pomodoro, vino rosso, pepe nero in grani, burro.
Si inizia a preparare il fondo bruno così, dapprima dobbiamo lavare per bene gli ossi sotto l’acqua corrente, facciamolo piĂ¹ volte e scoliamo e prendiamo una teglia, mettiamo dentro gli ossi e inforniamo in forno a 200 °C per circa 15 minuti, così si colorano e si sciolgono le parti grasse adese agli ossi.
Laviamo le carote, sedano, peliamole e tagliamole a dadini, taglia a pezzi il sedano e le cipolle. Prendiamo una casseruola mettiamo l’olio extra vergine di oliva e disponiamo gli ossi ben scolati, lasciamo rosolare per pochi minuti uniamo sedano, cipolla e carote e mescoliamo e poi con un cucchiaio possiamo rimuovere eventuali tracce di grasso che si formeranno sul fondo.
Versiamo il vino e facciamo sfumare bene e poi aggiungiamo il concentrato di pomodoro, acqua e aggiungiamo sale, rosmarino, timo, alloro, maggiorana, salvia, portiamo a bollore e lasciamo cuocere con il coperchio per circa 3 ore, la fiamma deve essere bassa, così consiglia lo chef.
Osserviamo il brodo, non appena noteremo che si sarà ristretto, prendiamo un colino a maglie strette e filtriamo, così da rimuovere eventuali impurità . Questo step è importante e non va sottovalutato. Lasciamo raffreddare così si addenserà meglio. Adesso si che sarà pronto il fondo bruno.
Leggi anche: Hai notato delle macchie gialle in frigorifero? Presta attenzione e fai subito questo!
Piccoli consigli dello chef
Lo chef suggerisce di usare anche gli ossi e scarti di maiale, pollo, agnello o selvaggina. Inoltre dopo la preparazione si puĂ² conservare il fondo bruno in un contenitore a chiusura ermetica per 20 giorni.