Lo sai come preparare la pasta al forno morbida dentro e un po’ croccante fuori senza farla seccare troppo? Segui il mio trucco!
Preparare la pasta al forno perfetta non è poi così difficile, ma si potrebbe correre il rischio che possa seccarsi. Per questo oggi vogliamo darti qualche piccolo consiglio su come poter preparare una pasta al forno morbida al centro e un po’ croccante fuori, ma senza farla seccare.
A casa mia ogni volta che sforno una teglia di pasta al forno metto tutti d’accordo che grande soddisfazione ricevo tantissimi complimenti e devo dire che dopo aver seguito i consigli della nonna la faccio perfetta. Non basta bilanciare con gli ingredienti, ma è molto importante rispettare i tempi di cottura e la temperatura. Per questo noi di RicettaSprint siamo qui per darti qualche piccolo consiglio per non sbagliare.
Per poter preparare la pasta al forno perfetta che sia secca, ma morbida dentro e croccante fuori è importante seguire delle piccoli “regole” che renderanno speciale il piatto.
Io seguo passo passo la ricetta della nonna una ricetta tramandata da generazione in generazione e devo dire che chiunque l’assaggia rimane soddisfatto, fanno sempre il bis. Per poter preparare la pasta al forno dobbiamo seguire passo passo la ricetta, mai lesinare con gli ingredienti e soprattutto dobbiamo scegliere la pasta di qualità.
Bisogna tener presente che la pasta deve reggere due cotture la prima in acqua e poi nel forno. Se si decide di preparare la versione al sugo o al ragù è preferibile imburrare sempre la base della teglia prima di versare la pasta condita con il condimento scelto.
Il burro non fa altro che non fa attaccare la pasta durante la cottura, se non si ha il burro il frigo va benissimo l’olio. Dopo aver cotto la pasta in acqua, si deve scolare mi raccomando non deve essere cotta completamente ma è preferibile scolarla al dente. In alternativa possiamo scolare la pasta pochi minuti prima del tempo indicato sulla confezione. Se si lascia cuocere troppo la pasta si rischia di servire della pasta scotta.
Dopo aver condito la pasta si trasferisce in forno, il segreto per far seccare la pasta è di non lesinare con il condimento e bisogna anche far gratinare la pasta con il parmigiano, mescolato al pangrattato e burro. Si deve distribuire sulla pasta e poi si procede con la cottura in forno. La temperatura non deve superare i 180°C e i tempi possono oscillare dai 15 ai 20 minuti.
Leggi anche: La torta perfetta, ben lievitata, soffice come nuvola e senza crepe, ecco come farla a casa!
Leggi anche: Come togliere la torta dallo stampo così da non farla rompere, il trucchetto della nonna è infallibile
Per servire una pasta al forno perfetta è importante cuocere la pasta in forno in anticipo, anche il giorno prima così assorbirà i profumi e i sapori. La pasta basterà farla cuocere per una decina di minuti e si deve servire subito appena sfornata. Prova e vedrai che successo.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…