Vediamo insieme come preparare il lievito madre, da potere impiegare sia al momento che eventualmente conservare. È molto semplice.
Preparare il lievito madre, vediamo come farlo in casa nel modo più semplice che ci sia. Per poi utilizzarlo tanto al momento quanto anche ad un anno di distanza. In questo caso non dobbiamo fare altro che cospargerlo su della carta forno e poi lasciarlo per un paio di giorni ad essiccare. Dovrà essere ben secco prima di essere messo da parte.
Poi sminuzziamolo con qualsiasi maniera riterremo più consona. Un frullatore, un mattarello o altro. Ma su come preparare il lievito madre ci servono solamente un pò di lievito secco, di farina e dell’acqua.
In quantità uguali, mescoliamo tutto quanto poi facciamo riposare per un giorno intero, coprendo il contenitore scelto – meglio se in vetro – con un panno pulito.
È molto indicata la manitoba. Poi facciamo la stessa operazione per altre due volte nel giro di 24 ore e per altre due volte ogni 8 ore. Troveremo il lievito raddoppiato in volume. Potremo quindi recuperare il nostro preparato.
Come preparare il lievito madre, e poi anche conservarlo
Dopo esserci cimentati nell’impresa di preparare il lievito madre, e dopo avere pazientemente aspettato per qualche giorno, come abbiamo visto, riusciremo a centrare il nostro obiettivo.
Potrebbe interessarti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Hot dog al lievito madre
Quindi potremo scegliere se conservare il lievito madre appena realizzato al momento oppure metterlo da parte, come detto per massimo un anno.
Potrebbe interessarti anche: Focaccia alta idratazione con lievito madre licoli | Gustosa e morbida
Potrebbe interessarti anche: Lievito madre secondo la ricetta della nonna | Tutti i passaggi spiegati bene
Una volta fatto ciò, ad ogni modo, potrete impiegare il vostro lievito madre per la preparazione di tante buonissime specialità e manicaretti fatti in casa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.