Un bel panino è quello che ci vuole in certe situazioni, come ad esempio un viaggio. Come dobbiamo fare per prepararlo nel migliore dei modi.
Come preparare un panino perfetto? Ci sono diversi aspetti che bisogna tenere in considerazione. Anzitutto il tipo di pane ed anche la forma. La consistenza è molto importante: deve essere non troppo morbido se la farcitura che abbiamo intenzione di utilizzare sarà assai liquida ed umida.
Leggi anche –> Ossido di etilene | clamorosa comunicazione della Commissione Europea
Perché altrimenti avremo un risultato fin troppo molle. Anche lo spessore fa la differenza su come preparare un panino perfetto, perché se le fette sono troppo sottili, tutto quanto faticherà ad essere contenuto tra le nostre mani.
Invece uno spessore troppo elevato rende difficile mangiare e può anzi fare si che la farcitura si sposti tutta da un lato se non stringiamo per bene. Dobbiamo fare attenzione anche all’ordine della farcitura stessa.
Il consiglio è di mettere gli ingredienti in maniera speculare, cominciando e finendo allo stesso modo. Per esempio con del tonno, pomodoro affettato, insalata, poi ancora pomodoro affettato ed ancora tonno.
Leggi anche –> Carrefour | prodotto richiamato dal Ministero | “Non mangiatelo” FOTO
Panino, mon amour: ma andrebbe preparato così
Se abbiamo delle salse da volere usare, o dei condimenti forti o piccanti, poniamoli dal centro all’esterno facendo in modo di sfumarli, senza coprire tutta la superficie a disposizione. Le salse in particolare è bene che ricoprano poi direttamente il pane, a chiazze.
Con una farcitura croccante si consiglia del pane morbido. Invece con uova, formaggi anche cremosi e simili, il tipo di pane più adatto è quello rustico, che abbia una crosta prominente.
Attenti poi ad ingredienti contenenti acqua, come pomodoro ed insalate, che possono inumidire nel brevissimo periodo il pane. In questo caso il panino andrebbe mangiato subito.
Leggi anche –> Pulire il top della cucina | i consigli per evitare graffi e segni indesiderati
Gli aspetti da non sottovalutare
Prima della cottura (intesa come passaggio in forno, grigliata o altro) le verdure che intendiamo mantenere fresche vanno rimosse ed inserite subito dopo avere finito la cottura stessa.
Leggi anche –> Carrefour | richiamo alimentare per yogurt | i dettagli | FOTO
Poi c’è differenza tra panini ed altro. Se abbiamo da affrontare un viaggio e vogliamo avvalerci di questo a pranzo, possiamo conservare i tramezzini avvolti in della pellicola trasparente in frigo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una cosa che con il panino non andrebbe fatta, perché questo va ad inficiare la croccantezza dello stesso. La cosa migliore da fare è preparare la farcitura la sera prima del viaggio e poi preparare il panino all’indomani, prima di partire.