Oggi vi sveliamo come realizzare per avere sempre disponibile in congelatore più porzioni di questo manicaretto che renderà saporite ma anche più veloci, essendo già pronto, le vostre prelibatezze. Stiamo parlando di Come preparare una scorta di soffritto pronto all’occorrenza.

Carote, cipolla, aglio tritati
Come preparare una scorta di soffritto pronto all’occorrenza ricettasprint

Oggi vi presentiamo una ricetta di un must have della nostra cucina che rende speciali e ricche di sapore la maggioranza delle nostri secondi e primi piatti. Stiamo parlando di Come preparare una scorta di soffritto pronto all’occorrenza. Si tratta di un procedimento in più fasi semplici che potrete realizzare seguendo alcuni accorgimento descritti nella ricetta.

In questo modo eviterete di impiegare sempre quei 20-30 minuti necessari a pulire e tagliare le verdure per fare il soffritto. Inoltre, se avete dei ragazzi adolescenti che tornano a casa prima di voi e vogliono prepararsi un bel piatto di pasta con il sugo, in questo modo potrete stare tranquille che non useranno il coltello per tagliare le verdure e quindi non rischieranno di ferirsi accidentalmente mentre voi siete fuori casa.

Questa è quindi una tecnica di conservazione efficace che potrete utilizzare non solo per conservare il soffritto ma anche per le foglie di basilico, di prezzemolo fresco e per le altre erbette aromatiche tipiche estive che in questo modo potrete anche usare in pieno inverno. Congelate, infatti, queste piantina aromatiche mantengono il loro colore verde acceso e tutta la loro profumazione.

Sembra una banalità questo procedimento, ma vi posso garantire che quando tornate a casa la sera stanche dal lavoro e varcate la porta e inizia il vostro “impegno” da mamma e moglie, avere questo soffritto già pronto è una vera grande gioia: vi risparmierete i pianti mentre tagliate le cipolle e gli occhi arrossiti. Non solo, in pochissimi minuti avrete pronto un sugo nel mentre state cuocendo la pasta e quindi in un quarto d’ora sarete tutti a tavola davanti a un bello e succulento piatto di pasta!

Potrebbe piacerti anche: Patatine fritte ricetta Bonci | Stuzzichini saporitissimi e croccanti irresistibili

Potrebbe piacerti anche: Girelle salate con zucca | Per un antipasto sfizioso

Realizzato in: pochi minuti

Senza cottura

Tempo di riposo: qualche ora. In freezer.

  • Strumenti
  • porta uova (oppure porta cubetti per ghiaccio da freezer)
  • un mixer cucina
  • una ciotola

 

  • Ingredienti
  • qualche ciuffo di sedano
  • 7 carote
  • 1 cipolla medio-piccola
  • 2 spicchi d’aglio

Come preparare una scorta di soffritto pronto all’occorrenza, procedimento

Lavate le carote con cura e asciugatele prima di sminuzzarle con u mixer cucina con cura assieme alla cipolla mondata, agli spicchi d’aglio sbucciati e ai ciuffi di sedano. Distribuite il composto omogeneo in un contenitore per 12 uova che riporrete, coperto con pellicola trasparente, in freezer per qualche ora.

Come preparare una scorta di soffritto pronto all'occorrenza ricetta
Come preparare una scorta di soffritto pronto all’occorrenza ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Torta verza e formaggio | Per una cena completa e insolita

Potrebbe piacerti anche: Cestini di salmone e mozzarella | Finger food semplicissimi e raffinati

Quando il soffritto si sarà rappreso, estraetelo dai contenitori per uova e conservatelo in congelatore dentro ad un contenitore adatto alle basse temperature ben chiuso. All’occorrenza, tritate fuori una forma di soffritto e usatelo come meglio credete.

Come preparare una scorta di soffritto pronto all'occorrenza ricetta
Come preparare una scorta di soffritto pronto all’occorrenza ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Come preparare una scorta di soffritto pronto all'occorrenza ricetta
Come preparare una scorta di soffritto pronto all’occorrenza ricettasprint