Oggi ti sveleremo i segreti dello chef per preparare l’agnello al forno alla perfezione e festeggerai Pasqua alla perfezione.
Solitamente si prepara l’agnello con le patate il giorno di Pasqua, un classico secondo piatto che mette sempre d’accordo tutti, che si può cucinare anche in un’altra occasione. Per non sbagliare sarebbe opportuno conoscere dei trucchi e consigli dello chef, vedrai che lo preparerai anche tu facilmente.
L’agnello si accompagna con delle patate, piselli, carote, ognuno sceglie quello che preferisce, mette sempre il buon umore in tavola, un piatto davvero speciale, che ne dici vuoi scoprire come prepararlo alla perfezione? Ecco i segreti dello chef!
Per chi prepara per la prima volta l’agnello sarebbe opportuno conoscere dei piccoli consigli, trucchi che renderanno la preparazione impeccabile. Nonostante per alcuni possa sembrare una preparazione semplice, nasconde delle insidie, per questo devi conoscere i segreti dello chef!
Iniziamo dalla scelta dell’agnello, deve essere di qualità, devi affidarti del tuo macellaio di fiducia, fallo dividere in parti uguali, così garantirai una buona cottura.
Leggi anche: L’impasto perfetto per preparare il casatiello come vuole la tradizione partenopea
Iniziamo dalla marinatura, mettiamo l’agnello nella ciotola ampia e aggiungiamo il succo di limone, dopo aver rimosso i semini, poi uniamo il vino bianco, le bacche di ginepro schiacciate, l’aglio e le foglie di alloro e salvia. Copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo riposare per 30 minuti in frigo.
Poi si procede alla cottura dell’agnello, ma si consiglia di ingrassarlo con lo strutto, solo così la carne si manterrà morbida e umida anche in cottura. Ecco il segreto dello chef! Spalmare delicatamente su tutte le parti della carne, è davvero importante. Anche la teglia deve essere unta con lo strutto. Se si vuole si può sostituire lo strutto con l’olio extra vergine di oliva o il burro, ma possiamo dirti che non è la stessa cosa, fidati!
Leggi anche: Come preparare la pasta per la torta salata di Pasqua!
Adagiare i pezzi di agnello uno vicino all’altro e poi aggiungere in teglia le patate a pezzi e anche i piselli, dipende dalla ricetta che state preparando.
Il tempo di cottura deve essere di circa 50 minuti, ma possono arrivare anche ad un’ora a 180°. Lasciamo cuocere fino a quando la carne non si è scurita.
Leggi anche: Come scongelare la carne senza far proliferare i batteri
Si consiglia di conservare il sughetto in eccesso dell’agnello durante la cottura, così, si aggiunge alla carne prima di servirlo. Se in cottura noterai che il sugo si riduce, puoi aggiungere poca acqua. L’agnello si può conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni!
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…