Quando abbiamo ingredienti giusti, non serve caricare eccessivamente una torta per farla diventare buona, proviamo questa torta al cioccolato senza uova
Cosa chiediamo ad un dolce per la prima colazione, la merenda o come spuntino a metà mattinata? Che sia buono, calorico il giusto, sano e goloso. Come questa torta al cioccolato senza uova, preparata con ingredienti semplici ma genuini.
Una ricetta adatta a tutti, anche a chi non pensa di avere doti da pasticcere e invece potrà stupire con questo dolce fantastico.
Torta al cioccolato senza uova, dura a lungo
Questa versione della torta al cioccolato senza uova può essere conservata avvolta dalla pellicola per 3-4 giorni. In alternativa mettiamola sotto una campana di vetro, ma non na bisogno di frigorifero.
Ingredienti:
190 g di farina 00
35 g di cacao amaro in polvere
140 ml di latte tiepido
160ml di acqua tiepida
160 g di zucchero semolato
60 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 baccello di vaniglia
zucchero a velo
Preparazione: calda torta al cioccolato
Versiamo in una ciotola la farina 00 già setacciata insieme al cacao amaro in polvere e al lievito per dolci. Poi aggiungiamo lo zucchero semolato, i semini di un baccello di vaniglia (per comodità potete usare la vanillina ma non è la stessa cosa) e mescoliamo tutto fino a quando tutti gli ingredienti solidi sono incorporati
Poi versiamo in un pentolino l’acqua e il latte insieme. Accendiamo il fuoco basso e riscaldiamo i liquidi senza però farli arrivare al bollore, ma solo intiepidire. A quel punto spegniamo e teniamo da parte.
Intanto che aspettiamo che i liquidi siano pronti, dobbiamo oleare e infarinare leggermente una tortiera da 24 centimetri, poi teniamola pronta.
Aggiungiamo la parte liquida nel composto a base di farina e nel cacao, poi mescoliamo con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo e molto fluido.
Versiamo la base della nostra torta al cioccolato senza uova nella tortiera e cuociamo a 18’0° in forno statico per circa 40 minuti facendo la prova stecchino per verificare la cottura.
Dopo averla sfornata e lasciata intiepidire, piazzatela su un piatto da portata e spolverizzatela con lo zucchero a velo prima di portarla in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.