Non è sempre semplice preparare una buona pasta frolla senza burro che si lavori facilmente, ma con la ricetta di zia Maria non sbaglierai di certo.

La pasta frolla è una delle preparazioni base della pasticceria ci permette di preparare tantissime ricette non solo biscotti, ma pasticcini e crostate, è molto versatile. Si prepara con uova, farina, burro, buccia grattugiata del limone o arancia, ma oggi ti vogliamo proporre la versione senza burro.

Pasta frolla senza burro Ricetta Sprint
Pasta frolla senza burro Ricetta Sprint

Ti posso garantire che la ricetta di mia zia Maria è un capolavoro, nonostante si prepari senza burro la pasta frolla è morbida da lavorare, il risultato sarà impeccabile. Non solo il gusto è squisito, ma la pasta frolla ha una consistenza talmente friabile che si scioglie in bocca al primo morso. Non resta che scoprire la ricetta e i consigli per una preparazione impeccabile, da 10 e lode.

Pasta frolla senza burro morbida e facile da lavorare, la ricetta e i consigli da non perdere

Preparare la pasta frolla senza burro non è difficile se si segue la ricetta e i consigli di zia Maria, si usa l’olio come sostituto del burro, così possono mangiarla anche gli intolleranti al lattosio o chi è a dieta.

Pasta frolla senza burro Ricetta Sprint
Pasta frolla senza burro Ricetta Sprint

Per la preparazione della pasta frolla senza burro occorrono: 2 tuorli e 1 uovo, 120 g di zucchero semolato, 70 ml di olio di semi di girasole, 320 g di farina 00, 5 g di lievito in polvere per dolci, la buccia grattugiata del limone o arancia non devono essere trattate.

Leggi anche: Come evitare la fuoriuscita di ripieni da torte salate, pasta e fagottini: ecco la risposta del panettiere sotto casa

Leggi anche: Mozzarelline super croccanti che non si aprono in cottura? Ecco il mio trucco! Non lasciartelo sfuggire

Prendiamo una ciotola ampia e mettiamo sia i tuorli che l’uovo, uniamo lo zucchero e lavoriamo per bene anche con uno sbattitore elettriche. Mia zia consiglia di non lavorare meno di 5 minuti. Aggiungiamo anche l’olio di semi all’impasto e lavoriamo ancora, poi versiamo tutta la farina.

La zia consiglia di usare una spatola per incorporare bene la farina, poi uniamo anche il lievito e la buccia grattugiata dell’agrume scelto.

Leggi anche: Sanguinaccio dolce la vera ricetta partenopea e tutti i consigli per un risultato che supera ogni aspettativa

Trasferiamo subito l’impasto su un piano da lavoro infarinato o su una spianatoia, lavoriamo e formiamo un panetto che andremo ad avvolgere con la pellicola per alimenti. Trasferiamo in frigo e lasciamo riposare per 30 minuti. Solo dopo il tempo trascorso possiamo riprendere la pasta frolla e realizziamo quello che desideriamo.

Come conservare la pasta frolla senza burro

La pasta frolla senza burro la puoi conservare per bene in frigo per un paio di giorni, l’importante è avvolgerla bene con la pellicola per alimenti. Se vuoi prolungare la conservazione conserva nel freezer per un mese al massimo.

Stendere la pasta frolla senza burro Ricetta Sprint
Stendere la pasta frolla senza burro Ricetta Sprint