Zuppa di lenticchie rosse decorticate: io preparo sempre questa zuppa gustosa, facile e veloce, una carica di benefici che piace anche ai bambini, persino loro fanno il bis!

Le lenticchie rosse decorticate sono un vero asso nella manica in cucina: non solo si preparano in un lampo, ma sono perfette per una zuppa ricca, saporita e incredibilmente nutriente. Questo piatto, semplice e genuino, conquista sempre tutti, bambini inclusi. La loro consistenza vellutata e il sapore delicato si sposano alla perfezione con il tocco aromatico delle verdure e una leggera nota speziata.

Zuppa di lenticchie rosse decorticate
Zuppa di lenticchie rosse decorticate

L’aggiunta del curry trasforma questa zuppa in una coccola dal profumo avvolgente, capace di scaldarti nelle giornate più fredde. In pù, le lenticchie rosse decorticate, essendo già prive di buccia, non necessitano di ammollo e sono super leggere da digerire. Insomma, un piatto che fa bene al palato e al cuore!

Zuppa di lenticchie rosse decorticate: fai il carico di benefici e sapori, con un piatto che completo che si prepara in modo facile e veloce

Insomma, prepararla è un gioco da ragazzi, bastano infatti pochi ingredienti, pochi passaggi e il risultato è una zuppa che sparisce in un attimo. Ti consiglio di servirla con un filo d’olio a crudo e magari con qualche crostino di pane, per renderla ancora più invitante ed irresistibile. Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e iniziamo subito a preparare una zuppa benefica da leccarsi i baffi!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per la zuppa di lenticchie rosse decorticate

Per 4 persone

250 g di lenticchie rosse decorticate
1/2 cipolla
1 gambo di sedano
2 carote
200 g di passata di pomodoro
1 cucchiaino di curry
1 l di acqua
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Come si prepara la zuppa di lenticchie rosse

Inizia lavando e tagliando finemente il sedano, la carota e la cipolla. In una pentola capiente, scalda un filo d’olio extravergine e aggiungi le verdure tritate. Falle rosolare a fuoco dolce per 5 minuti, finché non saranno morbide e profumate. Sciacqua poi bene le lenticchie rosse, sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità.

Leggi anche: Zuppa di lenticchie contadina di nonna Carmela è una garanzia, è sempre un successo

Una volta scolate, aggiungile al soffritto mescolando per insaporirle e unisci la passata di pomodoro nella pentola e unisci il cucchiaino di curry. Il curry darà alla zuppa un aroma speciale e un sapore leggermente speziato che si abbina meravigliosamente alle lenticchie. Versa un litro d’acqua nella pentola e mescola bene. Porta il tutto a bollore, quindi abbassa la fiamma, copri con un coperchio, lasciando cuocere per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Leggi anche: Il riso e lenticchie, la ricetta che non trovavo: né fitto, né liquido, ne posso mangiare quanto ne voglio contiene con solo 240 kcal

Ricorda che le lenticchie rosse cuociono molto rapidamente, quindi controlla la consistenza perché devono essere morbide ma non sfatte. A fine cottura, regola di sale secondo il tuo gusto e mescola bene. Per una consistenza più vellutata, puoi frullare parte della zuppa con un frullatore ad immersione e vedrai che ti lasceranno senza parole. Servi la zuppa calda con un filo d’olio extravergine a crudo e, se ti piace, aggiungi qualche crostino o una spolverata di prezzemolo fresco tritato, fidati la mangeranno di gusto. Buon appetito!