Prelevare la polpa di un crostaceo non è mai stato così facile. Stiamo parlando di come pulire l’astice secondo lo chef Ivano Ricchebono.
Oggi vi presentiamo il procedimento perfetto e molto semplice per ricavare la polpa di un crostaceo pregiatissimo. Stiamo parlando di Come pulire l’astice. Questo metodo è stato illustrato dallo chef Ivano Ricchebono ai telespettatori della puntata della famosa trasmissione televisiva “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno oggi 28 dicembre 2021 mentre stava realizzando il suo piatto “Astice in salsa”.
Ricordate che dell’astice non si butta via nulla: con gli scarti, infatti, potete farci la bisque che è un brodo concentrato tipico della cucina francese.
Per motivi di tempo lo chef Ricchebono non ha pulito le chele e la testa dell’astice ma anche la polpa in esse contenute è molto buona. La conduttrice Antonella Clerici ha rivelato di mangiare la polpa della testa dell’astice e quella che è all’interno delle chele, anche mordendole e ha invitato i telespettatori a fare lo stesso.
Come vedete, usando questo metodo molto semplice e veloce riuscirete, in pochissimi minuti, a liberare la polpa del pregiato crostaceo in pochissimi minuti riuscendo anche mantenere la sua sagoma originale: una opportunità questa molto importante perché vi consentirà di realizzare piatti di grande effetto scenico proprio come quello che ha realizzato oggi lo chef Ivano Ricchebono-.
Potrebbe piacerti anche: Croccanti e saporiti | L’antipasto immancabile a Capodanno
Potrebbe piacerti anche: Plumcake al cacao | Dolce senza grassi e la pausa sarà leggera!
Realizzata in: pochi minuti
Una volta cotto, prelevate l’astice dalla pentola con il brodo e adagiatelo su un piano da lavoro. Aiutandovi con un coltello, dividete la parte superiore del crostaceo da quella inferiore proprio come mostrato nella figura sotto.
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Ivano Ricchebono | Astice in salsa
Potrebbe piacerti anche: Primo al sugo bianco di molluschi | Invitanti e saporiti | La ricetta espressa per il cenone di Capodanno
Adesso schiacciate leggermente con le mani la corazza della polpa come illustrato nella figura sotto e tagliate il carapace lateralmente, prima da un lato e poi dall’altro, come mostrato nella seconda foto qua sotto. Eliminate il carapace che vedrete si staccherà da solo ed ecco che avrete ottenuto la polpa del crostaceo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…