Come pulire la moka in poche mosse e senza stress? Ecco i nostri infallibili trucchi che ti salveranno in calcio d’angolo.
È arrivato il momento di sapere come pulire bene la moka, solo così riusciremo nell’intento garantendo allo stesso tempo la preparazione di un buon caffè. Non è un’impresa ardua, ma ti possiamo garantire che il risultato è davvero sorprendente, basta davvero poco.
Ci sono dei pareri discordanti a riguardo, c’è chi dice che non va lavata con i detergenti chi dice si , in verità ho sempre seguito i consigli della mia nonna e mi sono sempre trovata bene. Motivo per cui oggi voglio svelarti dei trucchi infallibili per poterla pulire bene in poco tempo e senza stress con un risultato speciale.
La moka deve essere pulita per bene, solo così potremmo preparare un caffè alla perfezione, con un sapore e un aroma speciale. Si trova sempre un motivo per bere il caffè, solitamente si inizia già al mattino a colazione, piuttosto che a metà mattinata, ma anche dopo i pasti.
La caffettiera deve essere lavata correttamente, non solo la parte esterna, ma anche le parti interne. In questo modo non si perderà il gusto e l’aroma del caffè, col passar del tempo si accumula lo sporco che va eliminato.
Leggi anche: Asciugamani e accappatoi hanno perso morbidezza? Con questi trucchi torneranno sofficissimi
La moka deve essere lavata spesso, in verità dopo ogni utilizzo, poi una volta a settimana si dovrebbe ricorrere ad una pulizia più specifica. Iniziamo col dire che la moka deve essere pulita non solo esternamente, ma anche le parti interne vanno pulite. Immergiamola in una bacinella con acqua calda e un pochino di aceto di vino bianco, questo sarà il nostro alleato.
L’aceto agisce come disincrostante e rimuove il calcare puliamo con una spugna morbida, insistiamo nella zona sotto stante dopo è a contatto con la fiamma, solitamente è più annerita. Se non va via il nero, possiamo aggiungere poco bicarbonato.
Leggi anche: Non serve lo sgrassatore! Risparmia soldi e tempo e la cappa brillerà come non mai!
Passiamo alle parti interne, il filtro, il serbatoio devono essere puliti. Smontiamo la caffettiera e mettiamo in una bacinella con acqua bollente e aceto e lasciamo in ammollo per mezz’ora poi procediamo al risciacquo sotto acqua corrente.
Leggi anche: Come pulire correttamente i contenitori di plastica senza spendere un euro e affaticarti troppo
Se noti che i fori del filtro sono otturati, si può procedere con uno spillo e ago e si liberano dal calcare. Il serbatoio si può pulire così. Si riempie con acqua e aceto in parti uguali, si chiede la moka e si mette sul fuoco. Dopo che la miscela sarà fuoriuscita spegniamo e facciamo due “caffè a vuoto”, mettiamo poco caffè in polvere. Poi dopo si può procedere ad utilizzare la caffettiera.
La guarnizione in gomma si pulisce con acqua e aceto, ma si consiglia di sostituirla quando si rovina.
Non si consiglia di lavare la moka con il detersivo per piatti o altri prodotti troppo aggressivi o che possano lasciare odori sgradevoli. Il risultato sarebbe un caffè dal retrogusto poco gradito. Dopo ogni lavaggio, come indicato sopra ricorda di non posare mai la moka senza averla asciugata, si potrebbe formare la muffa.
Sarebbe preferibile lasciarla nello scolapiatti aperta dopo averla asciugata.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…