Se la tua lavatrice ti crea problemi, non lava bene e ti lascia panni grigi e spenti non è sempre colpa del detersivo o della macchina in sé: prova con questo trucchetto e vedrai che cambiamento!
La lavatrice è un elettrodomestico incredibile, un aiuto a cui nessuno di noi riuscirebbe mai a rinunciare. E’ una sorta di salva vita in particolare nella stagione estiva, quando il caldo porta a cambiarsi d’abito decisamente più spesso e le macchie di sudore mettono a dura prova qualsiasi trattamento con olio di gomito.
Ecco perché dovremmo averne sempre cura, trattandola nel migliore dei modi. La manutenzione infatti non è solo quella messa in atto dai tecnici specializzati: puoi anche tu contribuire ad una lunga vita del tuo elettrodomestico semplicemente mettendo in atto dei piccoli trucchi di ordinaria amministrazione.
Oggi puoi dare una svolta importante alla tua routine casalinga e soprattutto troverai certamente un modo per risparmiare moltissimo sull’economia familiare. Si sa infatti che quando la lavatrice non fa bene il suo lavoro, il primo passaggio è quello di ripetere il lavaggio con conseguente aggravio sulla bolletta. Per non parlare dei trattamenti intensivi che ovviamente richiedono un consumo maggiore di acqua ed elettricità: si tratta di evenienze che possono essere tranquillamente evitate semplicemente cambiando le proprie abitudini.
Non ci vuole molto tempo, bastano soltanto 10 minuti in più da dedicare alla tua lavatrice almeno una volta a settimana, assicurandoti le sue prestazioni a livelli ottimali per un lungo periodo. Se quindi eri già diretto all’acquisto di un nuovo elettrodomestico fermati subito e prova prima a seguire il vademecum per una perfetta pulizia della lavatrice. Vedrai che i tuoi problemi di ordinaria amministrazione troveranno probabilmente quella soluzione apparentemente insperata. Il tutto anche grazie allo sportellino di cui molti ignorano l’esistenza e che invece da oggi sarà il tuo alleato per garantire il funzionamento impeccabile della tua lavatrice.
Ecco quindi svelato come risolvere i problemi della nostra lavatrice senza dover ricorrere all’intervento di un tecnico. Una manovra che richiede veramente pochissimi minuti, ma si rivela veramente indispensabile: probabilmente non avrai mai più panni grigi oppure allagamenti imprevisti nei casi più gravi. Avvicinati dunque alla tua lavatrice e spostala in avanti facendo attenzione ai tubi. Sul retro in basso, solitamente sul lato destro, troverai uno sportellino: aprilo con delicatezza ed estrai, con un movimento rotatorio, il filtro della tua lavatrice.
Questo oggetto andrebbe pulito periodicamente perché spesso è la causa di guasti apparentemente irreparabili ed anche di una qualità di lavaggio inferiore dei tuoi capi. Una volta ripulito va messo a bagno per qualche minuto in una soluzione di acqua, olio essenziale e/o ammorbidente, asciugato e rimesso al suo posto. Passate poi alla guarnizione della lavatrice: imbevete dei fogli di carta assorbente con aceto e lasciateli in posa, poi rimuoveteli insieme a sporco e muffa. Infine un lavaggio breve versando nel cestello del bicarbonato: il gioco è fatto, la tua lavatrice risplenderà consegnandoti un bucato pulito ed igienizzato alla perfezione!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…