In che modo agire su come pulire il forno senza dovere per forza di cose fare ricorso ai detersivi? Ci sono delle semplici alternative utili, tutte rigorosamente fatte in casa. Economiche, ecologiche e super efficaci.
Che bello se stoviglie, elettrodomestici, cucina e la casa in generale si pulissero da solo. Ma purtroppo nessuno di noi è Mago Merlino, quindi occorre darsi da fare per ottenere un risultato ineccepibile. Proprio su come pulire il forno, e farlo senza l’utilizzo di detersivi, vi forniamo adesso alcune dritte pratiche e molto utili da mettere in atto.
LEGGI ANCHE –> Forno elettrico quanto consuma? Quanto conviene utilizzarlo
Questo garantirà il top anche in fatto di risparmio e di preservazione dell’ambiente. Infatti utilizzeremo dei rimedi fatti in casa, al 100% naturali e ad impatto zero sia sulla natura che sul portafogli. In questo, un nostro valido alleato sarà il bicarbonato, unitamente ad acqua e sale. Basta mescolare una tazza di ognuno insieme per ottenere poi un composto con il quale impregnare una spugnetta. Fatto ciò, puliamo l’interno del forno e, trascorsa un’ora, risciacquiamo. La superfice e le pareti saranno perfettamente sgrassate e liberate anche da odori residui.
LEGGI ANCHE –> Forno a microonde | i falsi miti da sfatare | perché conviene
LEGGI ANCHE –> Carta stagnola e i suoi usi, come facilitarci la via con un semplice foglio
Come pulire il forno, i tanti consigli utili
In alternativa possiamo utilizzare anche un bicchiere di aceto con 4 cucchiai di sale ed agire con la solita spugnetta dopo una mezzora. Oppure il succo estratto da tre limoni e mescolato a mezzo bicchiere di acqua. Poniamo poi il liquido ottenuto in una pirofila od in un recipiente idoneo e sistemiamo nell’elettrodomestico acceso a 150°. Dopo mezzora spegniamo e lasciamo che il forno raffreddi. Infine diamo una passata con un panno pulito sulle pareti.
LEGGI ANCHE –> Fondi di caffè | usiamoli per eliminare insetti e cattivi odori
LEGGI ANCHE –> Alluminio sicuro | il rivestimento delle lattina per bevande gassate
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.