Ecco come pulire i calamari , totani e seppie, non è difficile solo un po’ noioso e il più delle volte fastidioso perchè si sporca il lavello della cucina, ma questo è un prezzo che bisogna pagare se si vuole mangiare del buon pesce fresco.
Devo essere sincera alle volte me lo faccio pulire in pescheria, ma quando vado di corsa e non posso aspettare, lo compro ancora da pulire e lo pulisco da sola.
Si inizia prendendo il singolo calamaro si porta sotto l’acqua corrente e si sciacqua per bene si prende il calamaro dalla testa dall’altra il corpo e si tira con due mani, così facendo la testa si stacca dal corpo e escono le interiora.
Lasciando sempre aperto un filino di acqua con le mani togliete bene dal corpo le interiore compreso il gladio che è quella specie di biro trasparente.
Come pulire i calamari | totani o seppie
Togliete la pelle, tirandola da un estremità all’altra e eliminate dalla testa il becco e gli occhi con le forbici e sciacquate nuovamente, ora che il calamaro è completamente pulito, dovete solo decidere come cucinarlo per le ricette andate a vedere qui sotto
-> insalata di calamari e patate
-> spaghetti con crema di calamaro olive taggiasche sedano e mandorle
->anelli di calamari con pangrattato al forno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.