Se non sai come pulire il bollitore in poche mosse e senza spendere troppi soldi in detersivi, ecco il segreto della nonna, ma non usava l’aceto.
Oggi vogliamo darti qualche piccolo consiglio su come pulire alla perfezione il bollitore, ma senza dover usare necessariamente l’anticalcare o altri detergenti per farlo tornare come nuovo, sembra impossibile ma non lo è.
Ormai tutti hanno in casa il bollitore indipendentemente se si tratta di quello elettrico o quello che va direttamente sul fornello. Possiamo definirlo un vero e proprio alleato, indispensabile in cucina, soprattutto in questo particolare periodo dell’anno dove il tè e altre bevande calde non mancano di certo. Non perdiamoci in chiacchiere ecco come pulire bene il bollitore con il trucco della nonna che non usava l’aceto.
Per alcune persone il bollitore serve a ben poco, ma non è così, è uno degli strumenti più utili in cucina, indipendentemente se sia elettrico o da fornelli. In pochissimi tempo riesce a riscaldare l’acqua e possiamo sia preparare un tè o tisane, ma possiamo anche sciogliere alcuni ingredienti, geniale non trovi.
A tal proposito se vuoi preparare un buon tè all’inglese, ecco come procedere solo con questi trucchi riuscirai nell’intento.
Veniamo a noi, mettiamoci subito all’opera, quindi ti basterà un semplice limone che avrai sicuramente in frigo, lavalo per bene e taglialo a fette, mettile nel bollitore, aggiungi poi l’acqua nel bollitore, portiamola ad ebollizione. Togliamo l’acqua e sciacquiamo sotto acqua corrente ripetere l’operazione fino a quando non andrà via il calcare.
In alternativa puoi usare il bicarbonato, un ingrediente che abbiamo tutti in casa, è indispensabile per far brillare il bollitore come non mai. Mettiamo un po’ di bicarbonato in una ciotolina, aggiungiamo dell’acqua e mescoliamo dobbiamo ottenere un composto omogeneo e cremoso. Applichiamo nel bollitore e puliamo con una spugnetta morbida e non abrasiva. Lasciamo agire per una mezz’ora e poi sciacquiamo sotto acqua corrente più volte.
Leggi anche: I segreti per igienizzare e profumare il bucato senza spendere troppi soldi, tutto quello che nessuno ti ha detto
Si consiglia di procedere più volte se il calcare è ostinato.
Il calcare è il nemico numero uno del bollitore, col passar del tempo e la poca manutenzione può far accumulare il calcare nel bollitore, quindi si dovrebbe seguire i consigli sopra almeno una volta al mese.
Leggi anche: Calcare nel soffione della doccia? C’è un metodo infallibile che nessuno ti ha mai detto
Sicuramente dopo ogni utilizzo il bollitore non solo va lavato per bene, ma si deve asciugare per bene con un canovaccio di cotone, i residui di acqua sono responsabile del calcare, quindi prestiamo maggiore attenzione.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…