Se non sai come pulire bene il tostapane senza rovinarlo, devi assolutamente seguire i miei consigli e vedrai che non resterai delusa.

Uno degli elettrodomestici più indispensabili in cucina è il tostapane. È indispensabile per preparare toast, sandwich farciti e non solo, possiamo anche tostare semplicemente il pane così da renderlo più croccante e invitante.

Come pulire il tostapane senza rovinarlo e rimuovendo anche la più piccola briciola
Come pulire il tostapane senza rovinarlo e rimuovendo anche la più piccola briciola Ricettasprint

Si usa giornalmente e quindi la pulizia non va assolutamente trascurata, anzi deve essere fatta in un determinato modo per evitare si possa accumulare molte briciole, polvere e attrarre insetti. Purtroppo gli insetti sono attratti dal cibo. La pulizia del tostapane è importante, non basta pulire solo la parte esterna, ma anche le parti interne, così da ridurre al minimo le contaminazioni con gli alimenti.

Come pulire il tostapane senza alcuna difficoltà

L’uso del tostapane è giornaliero il che significa che col passar de giorni si accumula all’interno dell’apparecchio non solo le briciole, ma anche la polvere o può colare all’interno il condimento scelto per i toast.

Pulire le griglie del tostapane Ricettasprint
Pulire le griglie del tostapane Ricettasprint

Quindi vediamo come pulire bene per evitare di andare incontro alla proliferazione di batteri che possono anche determinare cattivi odori. Non tutti sanno che la mancata pulizia del tostapane non garantisce la corretta funzionalità nel tempo.

La prima cosa da fare è spegnere l’apparecchio, rimuovendo la presa e lasciandolo raffreddare bene se è stato usato da poco. Poi andiamo ad estrarre il vassoio per la raccolta delle briciole, dopo aver rimosso le briciole lo possiamo lavare per bene in una soluzione di acqua calda con sapone per piatti e aceto puliamo con una spugna.

Sciacquiamo e asciughiamo per bene, rimuoviamo le pinze e procediamo il lavaggi come il vassoio, adesso dobbiamo capovolgere il tostapane, così da far cadere le briciole e con uno spazzolino da denti leggermente inumidito con dell’aceto bianco andiamo a pulire per bene all’interno.

Leggi anche: Come organizzare la cucina e dispensa gluten free se hai poco spazio, così da scongiurare le contaminazioni

Leggi anche: La cottura degli hamburger è sempre un dilemma, se li desideri succosi e morbidissimi prova queste 3 cotture

Fatto questo possiamo procedere con la pulizia esterna del tostapane, basta inumidire un panno in una soluzione di acqua calda e sapone di Marsiglia. Asciughiamo per bene le parti interne ed esterne, adesso si che possiamo dire che il tostapane è pulito.

Leggi anche: Il sedano ingiallisce pochi giorni dopo l’acquisto, come si può evitare? Come possiamo conservarlo?

Ogni quante volte pulire il tostapane?

La risposta non può essere unica, ossia dipende dall’uso del tostapane che si fa. Se si usa tutti i giorni, la pulizia deve essere ogni 4 giorni circa, altrimenti possiamo pulirlo anche una volta alla settimana. Sarebbe preferibile conservare il tostapane in un mobile, protetto dalla polvere. Spesso si decide di tenerlo esposto in cucina, non è di certo la migliore scelta da fare.

Briciole di pane nel tostapane Ricettasprint
Briciole di pane nel tostapane Ricettasprint