Come pulire la cappa della cucina dal grasso in due mosse ed avere di nuovo una cucina perfetta come nuova.
Pulire a fondo tutti pensili e gli accessori della cucina è sesso e volentieri un’impresa proprio perchè in cucina si annida grasso e sporco anche laddove non e e rendiamo conto. La cappa è uno di quei posti su cui il grasso prende davvero spazio e benché ci accingiamo quotidianamente a passare lo straccio umido, sulla superfice, il grasso non va via se non utilizziamo prodotti decisamente più invasivi. In ogni cucina una cappa è presente, una cappa aspirante in acciaio inox al bronzo, rame fino, vetro temperato in meno casi.
Pulire una cappa aspirante, però, non significa non solo pulirla esternamente, ma anche internamente dove esistono le parti predominanti: ventola, filtro e il condotto di ventilazione, ed è di vitale importanza usarla al meglio e mantenerla pulita nel tempo evitando in questo modo di comprarne una nuova subito. La funzione della cappa è quella di aspirare i fumi e vapori della cottura ed è inevitabile che con essi si portino anche grasso e sporco depositandosi nelle grigli e superfice.
Quando decidiamo di pulire la cappa è perchè abbiamo avvertito un ma funzionamento nella sua fora aspirante e ciò significa che potrebbe sopraggiungere un guasto alla ventola o motore, andando in sovraccarico. Al di la del problema meccanico, il sovraccarico di grassi rende particolarmente difficile la lavorazione dei cibi in cucina e pulire il filtro diviene una necessità. Ma come si può procedere evitando di sporcare tutto?
leggi anche:Eliminare il grasso | i metodi infallibili per pulire casa
La pulizia del filtro della cappa è la parte più semplice, difatti per togliere il filtro riutilizzabile, è sufficiente farlo scorrere o aprire la levetta per estrarlo, riempire un lavandino con acqua bollente e aggiungere due cucchiai di detersivo per piatti sgrassante e un bicchiere di aceto; aggiungere mezza tazza di bicarbonato di sodio e mescolare bene la soluzione e immergere il filtro della cappa da cucina nella soluzione per un quarto d’ora circa. Procediamo con il rimuover e il grasso in eccesso usando la spazzola ed asciughiamo il filtro per bene. Ovviamente procediamo eliminando qualsiasi cibo dal piano per evitare che si sporchi. Per la cappa esterna, uno sgrassatore ed un panno morbido sono sufficienti.
leggi anche:Grasso addominale | perché è più difficile da eliminare | non scoraggiamoci
leggi anche:Pulire lo scarico del lavello della cucina | Il trucco per igienizzare i tubi in 10 minuti
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…