La friggitrice ad aria è diventata una valida aiutati cucina per moltissimi italiani, ma come possiamo procedere la sua pulizia senza compromettere l’elettrodomestico?
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dopo un breve periodo di titubanza anche gli italiani hanno ceduto al fascino della friggitrice ad aria.
LEGGI ANCHE -> Dieta delle mandorle: provala anche tu e vedrai che benefici!
Questo elettrodomestico ha cambiato considerevolmente il modo di cucinare vari alimenti in modo rapido e veloce, senza fare affidamento a un ingente quantità di olio rendendo i vostri cibi croccanti e super deliziosi.
Una delle reali problematiche, però, è rappresentato dalla pulizia della friggitrice ad aria che deve essere fatta nel modo corretto, per evitare di danneggiarla e renderla così inutilizzabile. Ecco dunque ti seguito alcuni validi consigli per rendere il nostro elettrodomestico sempre pulita prova di bomba, pronto per la realizzazione della ricetta successiva senza la presenza di cattivo odori o residui sgradevoli di cibo.
Friggitrice ad aria: ecco a cosa dobbiamo stare attenti
Come abbiamo avuto modo di parlare della friggitrice ad aria e dell’utilità in cucina, dato che poi si elettrodomestico arreso più semplice la modalità di cottura di diversi alimenti che è un tempo cucinavamo solo esclusivamente fritti.basti pensare alla cottura delle patatine, diventata più semplice sotto ogni punto di vista.
Una volta che abbiamo imparato ad utilizzare questo elettrodomestico che è diventato un protagonista indiscussa nelle cucine degli italiani, quindi, è necessario passare allo step successivo che fa riferimento alla sua pulizia e igiene.
Principalmente, dobbiamo evitare che residui di grasso e cibo rimangono annidati all’interno della friggitrice, i quali incentivano la proliferazione batterica all’interno ma andranno intaccare anche la realizzazione di tutti gli altri alimenti futuri che andremo a preparare con questo.
LEGGI ANCHE -> Cotoletta di pollo light croccantissima e pensa ho messo anche del formaggio, ti svelo la ricetta
Come si pulisce la friggitrice ad aria?
Per pulire la friggitrice ad aria dobbiamo prestare davvero moltissima attenzione e la prima cosa da fare è quella di rimuovere i residui di grassi cibo all’interno aiutandoci con uno stecco, simili a quelli con i quali vengono realizzati i gelati fatti in casa. Successivamente non mettiamo il cestello né in lavastoviglie e ne tantomeno passiamo sotto acqua corrente… aiutiamoci con un panno in microfibra imbevuto di scassinatore oppure una spazzola per lavastoviglie con setole morbide imbevute sempre con lo stesso genere di prodotto appena menzionato.
Nel caso in cui vogliate utilizzare dei rimedi naturali per pulire la vostra friggitrice, quindi, sappiate che potete utilizzare una soluzione di acqua e aceto da mettere all’interno del cestello, lasciando tranquillamente anche la griglia, e accendere la friggitrice per 15 minuti a 200 gradi. successivamente puliamo con un panno umido con imbevuto sempre con aceto e asciughiamo con un altro panno asciutto, in questo modo il gioco è fatto e l’elettrodomestico è pronto per un’altra ricetta!
LEGGI ANCHE -> Vuoi fare la pasta fresca all’uovo come la Barilla: ecco la ricetta perfetta