Lo sai come pulire la griglia del barbecue in poco tempo e senza stancarti troppo? Prova con questa soluzione a costo zero, non devi comprare nulla.
La griglia del barbecue deve essere pulita dopo ogni utilizzo, ma si sa che richiede olio di gomito, non è semplice e veloce rimuovere tutto lo sporco ostinato. Purtroppo se non si è tempestivi si rischia di impiegare più tempo per la pulizia e questo comporta tanto stress.
In questo particolare periodo dell’anno si organizzano spesso pranzi e cene all’aperto fuori casa nel giardino o terrazzo. Quando si cuoce sulla griglia del barbecue si deve pulire per bene, ma si deve essere tempestivi per evitare che lo sporco diventi ostinato e sarà molto più difficile rimuoverlo. Non resta che scoprire la soluzione “miracolosa” che ti permetterà di rimuovere ogni traccia di sporco dalla griglia del barbecue.
Come pulire la griglia del barbecue, la soluzione che ti salva in calcio d’angolo
La prima cosa da fare è essere tempestivi, solo così lo sporco andrà via in fretta ed evitare sforzi e olio di gomito. Tutti quello che c’è da fare te lo spieghiamo subito.
Dopo aver fatto raffreddare la griglia proseguiamo così, prendiamo una spazzola in acciaio specifica per la pulizia della griglia, da usare subito dopo la cottura. In mancanza della spazzola adatta usiamo la carta d’alluminio.
Mettiamo la griglia direttamente in una bacinella o lavello riempiamo una bottiglia con spray con acqua calda e due cucchiai di aceto. Spruzziamo sulla griglia, mi raccomando su tutta la griglia, dopo 20 minuti prendiamo una spazzola e puliamo per bene.
Distribuiamo sulla spazzola il sapone per piatti e puliamo per bene così da eliminare eventuali incrostazioni. Prepariamo una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato di sodio, deve essere pastosa, solo così riusciremo a disinfettare tutto per bene ed elimineremo eventuali odori sgradevoli. Pensiamo a quando grigliamo il pesce, non è sempre semplice eliminare il cattivo odore.
Leggi anche: Quando va fatto il cambio lenzuola? Basta lavarle una volta a settimana? La risposta che non ti aspetti
Mia nonna usava un altro trucco per pulire la griglia del barbecue, il sapone di Marsiglia. Riempire il lavello con acqua calda e sapone di Marsiglia lasciamo la griglia all’interno per 20 minuti circa. Con una spazzola possiamo rimuovere lo sporco, anche quello più ostinato.
Leggi anche: Perché puzza in estate la lavatrice? Il motivo è semplice, non fare queste cose!
Sciacquiamo per bene sotto acqua corrente e poi asciughiamo e riponiamo la griglia al proprio posto.
Errori da non fare mai!
È assolutamente vietato usare dei prodotti chimici aggressivi che possono solo rovinare la griglia. Non solo si liberano degli odori troppo forti che sono sgradevoli.