Lo sai come pulire la moka senza detersivi? È la nonna che ci da la soluzione, solo con rimedi naturali riuscirai nell’intento.
Il caffè è una semplice bevanda che per alcuni è un rituale, una passione, non si riesce proprio a rinunciare. Si inizia già di buon mattino a sorseggiare il caffè, ma come si può rinunciare a tanta bontà?
Solo chi adora il caffè può capirlo, c’è chi predilige prepararlo con la macchina espressa, chi con la classica caffettiera o moka, ma è importante prendersene cura, va fatta una certa manutenzione. Solo la nonna può fornirci i consigli migliori, lei si sa che come fare per pulirla per bene senza detersivi, ma con i soli rimedi naturali. Segui la mia ricetta e non resterai delusa.
Se si vuole mantenere la moka pulita è importante essere costanti nella manutenzione, solo così potremmo assicurarci un buon caffè.
Quello che andrebbe fatto ogni giorno è questo, smontare la moka, lasciare raffreddare completamente, poi rimuovere i fondi del caffè, che non devono essere buttati, ma si possono riutilizzare in questo modo.
Puliamo per bene così da eliminare i residui di caffè dal filtro e dal raccoglitore, ogni parte della moka va lavata sotto acqua corrente e con acqua calda. Per facilitare il lavaggio basta usare una spugna morbida e non abrasiva che va solo a graffiare la caffettiera.
Leggi anche: Carta da forno a cosa serve e come si può usare? Se la usi solo in cucina devi sapere questo!
Leggi anche: Affilare i coltelli in pochi minuti e senza ricorrere all’arrotino, con questi trucchi sarà facilissimo
La nonna sconsiglia assolutamente di usare il sapone e i detersivi perché possono influire sul sapore del caffè. Dopo aver lavato la caffettiera possiamo asciugarla bene con un canovaccio di cotone e poi la mettiamo smontata nello scolapiatti.
Leggi anche: Iniziamo a pulire bicchieri e calici prima delle feste, con questi trucchetti riuscirai alla perfezione
Solo così si asciugherà per bene, se so chiude ancora umida, si rischia di far proliferare umidità.
Se si usa tutti i giorni la moka allora almeno una volta al mese, dobbiamo smontare la moka in tutte le sue parti, comprese le guarnizioni in gomma e il filtro. Quindi tutto. Laviamo bene ed eliminiamo i residui più ostinati, se non riusciamo con la spugna, possiamo procedere con uno spazzolino da denti così da essere certi di pulire per bene tutto. Prendiamo tutte le parti smontate tranne le guarnizioni in gomma in una ciotola ampia con acqua calda e aceto di vino bianco, lasciamo in ammollo per circa 30 minuti, vedrai che andrà via il calcare presente.
Laviamo poi le parte della caffettiera sotto acqua corrente, così da essere certi di aver rimosso ogni traccia di aceto.
Poi asciughiamo per bene con un panno asciutto e mettiamo nello scolapiatti poi quando si sarà asciugata bene possiamo chiudere la moka. Controllare lo stato delle guarnizioni in gomma, al momento opportuno le sostituiremo, così la moka si manterrà nuova a lungo.
Buonissime ma leggere, preparo io a casa delle spinacine nutrienti e super light, così facili…
Nel caso ti fosse capitato di riprendere i chili persi durante la dieta, c’è una…
Ci sono farine e farine, con i diversi tipi disponibili che hanno tante proprietà diverse.…
Resta molta attenzione al tuo ferro da stiro. Oggi hai sempre sbagliato, e a rischio…
Stasera farai il botto, prepara le patate gratinate filanti e super croccanti, non immagini quanti…
La scorsa settimana ho preparato la pasta con cavolfiore e poi l'ho infornata subito, in…